USATA
NUOVA
Fortwo

Smart Fortwo

VOTO 3/5 su 1 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Fortwo

Smart Fortwo è un' agile citycar biposto, a trazione posteriore, le cui dimensioni ridotte agevolano il guidatore nella guida in città.

STORIA DEL MODELLO

Smart Fortwo è una citycar unica nel suo genere: si tratta di una vettura a due posti di ineguagliabile agilità nell’utilizzo urbano. La lunghezza complessiva estremamente contenuta rende Smart Fortwo imbattibile nella caccia al parcheggio: per molte famiglie è una scelta quasi obbligata come seconda macchina. Basti pensare ad un box particolarmente generoso ma non in grado di ospitare due autovetture: probabilmente una media del segmento C ed una Smart Fortwo troveranno entrambe posto senza fatica. L’originale Smart vide la luce con il marchio MCC (Micro Compact Car) nel 1998. MCC nacque da una joint venture tra Mercedes ed il marchio svizzero di orologi Swatch. Successivamente Mercedes-Benz acquisì il 100% di MCC: il marchio venne eliminato e “Smart” assunse il ruolo di brand vero e proprio.
Nel corso degli anni, Smart è stata proposta in tre generazioni: la prima, nome in codice W450, era lunga appena 250 cm. In seguito le dimensioni esterne sono progressivamente cresciute per assicurare maggiore comfort a guidatore e passeggero ed aumentare l’esigua capacità di carico. Nel 2007 vide la luce la seconda generazione di Smart (W451), mentre nel 2014 fu lanciata la terza generazione.

CARATTERISTICHE

I punti di forza di Smart Fortwo sono la proverbiale agilità, la facilità nel trovare parcheggio ed i ridotti costi di gestione.
La gamma Smart è composta dalla Fortwo Coupé, dalla variante a quattro porte e quattro posti Smart Forfour e dalla seducente Smart Cabrio. Spinta da propulsori da un litro o 900 cc turbo, Smart è caratterizzata dalla trazione posteriore. Il cambio è manuale o Twinamic a doppia frizione, particolarmente efficace tanto nella guida turistica quanto ad andature briose. Non manca un’alternativa ad emissioni zero: la Smart elettrica prende il nome di Smart EQ, al pari delle altre proposte elettriche firmate Mercedes. La minuscola vettura, nata oltre vent’anni or sono, riscuote in Europa e soprattutto in Italia un grande successo: in virtù di questa popolarità, una Smart usata conserva un elevato valore residuo.

ALLESTIMENTI Smart Fortwo
ULTIMI ARTICOLI Smart Fortwo