Nuova Nissan Micra

In diretta dal Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, il CEO di Nissan Motor Co. Carlos Ghosn ha presentato un’icona della casa produttrice: la nuova Micra, giunta alla sua quarta generazione. Progettata con tutti i criteri di una small car e provvista di un pacchetto di dotazioni all’avanguardia, la quarta generazione della Nissan Micra (commercializzata come “March” in Giappone) è stata completamente rivoluzionata e si appresta a dettare una serie di nuovi standard di settore.

Pur mantenendo dimensioni compatte, la nuova vettura risulta leggermente più lunga e più bassa, mentre il passo maggiorato con le ruote posizionate ai quattro angoli garantisce la spaziosità degli interni. Internamente l’abitacolo richiama la stessa pulizia delle linee esterne e si presenta come “bozzolo” in cui spicca il cruscotto caratterizzato da un design a “due bolle” che corrispondono alla strumentazione circolare posta davanti al guidatore e al vano portaoggetti di forma analoga sul lato del passeggero.

In Europa sono previste due opzioni, entrambe varianti del nuovo 3 cilindri Nissan HR12 da 1,2 litri a benzina. Derivato dal 4 cilindri HR16 di Note e Qashqai, anche questo propulsore impiega la fasatura variabile delle valvole (VTC). Il propulsore vanta una potenza di 80 cavalli, e una coppia di 108 Nm. Le emissioni di CO2 per questa versione si attestano su appena 115 g/km. In aggiunta al nuovo motore ad aspirazione normale, per il mercato europeo Nissan proporrà anche una versione rinnovata a iniezione diretta da 1.2 litri con sovralimentazione e sistema Start/Stop di serie. La combinazione di queste innovazioni tecnologiche garantisce prestazioni scattanti con una potenza di 98 cavalli e una coppia di 142 Nm (il sistema Start/Stop riduce le emissioni di CO2 del 6%). Con questa configurazione, le emissioni si riducono ad appena 95 g/km. Le due motorizzazioni per l’Europa sono disponibili con cambio manuale a 5 rapporti o con la nuovissima trasmissione a variazione continua Nissan CVT (Continuously Variable Transmission).

TUTTO SU Nissan Micra
Articoli più letti
RUOTE IN RETE