Nissan Juke a Ginevra

Nissan Juke ha fatto bella mostra di sé al Salone dell’auto di Ginevra. Lo stile del Juke è molto personale, più della media nel segmento. Il frontale, ad esempio, si fa già notare nel primo teaser divulgato da Nissan per la presenza di massicci gruppi ottici circolari che fanno il paio con le due “lame” poste sul cofano. Anche il posteriore si annuncia bello potente, almeno stando ai parafanghi bombati e torniti.
Juke è costruito sulla piattaforma B dell’Alleanza Renault-Nissan; ha un passo di 2.530 mm, è lungo 4.135 mm, largo 1.765 mm e alto 1.570 mm. Le versioni a trazione anteriore hanno sospensioni McPherson sull’avantreno e con barra di torsione sul retrotreno; i modelli a trazione integrale adottano un’architettura multi-link al posteriore, ispirata alle sospensioni di Qashqai.
Al via alle vendite in Europa, previsto per fine anno, saranno disponibili tre motorizzazioni: un diesel e due unità benzina da 1,6 litri, tutti Euro 5. La variante top di gamma sarà il nuovo motore benzina turbocompresso (MR16DDT) ad iniezione diretta, uno dei più potenti della categoria, capace di 190 CV (140 kW) e 240 Nm. Il binomio turbo-iniezione diretta esalta le prestazioni ai livelli di un motore 2.5, con l’economicità tipica delle cilindrate inferiori. La seconda opzione benzina, identificata dal codice HR16DE, è una nuova messa a punto dell’acclamata famiglia di motori HR di Nissan. È un 16 valvole leggero e a basso attrito, dotato di un esclusivo sistema a doppio iniettore, in grado di calibrare con precisione le iniezioni del carburante per migliorare la combustione. Sviluppa 117 CV (86 kW). Il diesel dCi 1.5 common rail da 110 CV (81 kW), codice K9K, vanta un’eccellente guidabilità – anche grazie ai 240 Nm di coppia – unita a basse emissioni e a una buona economia di esercizio. Il motore turbo benzina 1.6 con la trazione anteriore è abbinato a una trasmissione manuale a sei rapporti. La trasmissione XTRONIC CVT di Nissan, con modalità manuale a sei rapporti, sarà disponibile con la versione top di gamma, il turbo benzina nei modelli a trazione integrale.

TUTTO SU Nissan Juke
Articoli più letti
RUOTE IN RETE