VOTO 4/5 su 26 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Juke

Nissan Juke è un agile ed originale crossover-SUV compatto, dotato di sterzo preciso e trazione anteriore o integrale

STORIA DEL MODELLO

Nissan Juke è un mini crossover-SUV prodotto dalla casa automobilistica giapponese dal 2010. Il nome viene dalla terminologia di due sport simili tra loro, il rugby e il football americano, dove il “juke” è un movimento veloce e imprevisto che serve a scartare gli avversari. Nel 2009 viene presentato a Ginevra il concept Nissan Qazana, seguito l’anno dopo allo stesso Salone dalla versione definitiva. La prima generazione si distingue per il fatto di avere la parte inferiore da SUV, con ruote grosse, gomme larghe e un’altezza da terra notevole, e la parte superiore da sportiva, con la linea di cintura alta, il parabrezza inclinato e una linea del tetto simile a quella di una coupé. Nel 2013 viene introdotta una versione più sportiva chiamata “Nismo”, con paraurti diversi, minigonne laterali e una diversa messa a punto del motore. Nel 2019 arriva la seconda generazione del modello.

CARATTERISTICHE

Ha inaugurato il segmento delle crossover compatte, a cavallo tra il segmento B (per le dimensioni) e il segmento C (per le dotazioni), seguita da molte altre concorrenti. Nissan Juke si distingue per una linea coraggiosa in cui risaltano alcuni dettagli come i passaruota molto muscolosi, i fanali posteriore “a boomerang” (ispirati a quelle della sportiva di casa, Nissan 370Z), i finestrini di piccole dimensioni, ma soprattutto un frontale atipico, con le luci distribuite su due livelli. Il padiglione ha invece un taglio spiovente e più snello rispetto alle forme muscolose della parte inferiore. Anche all’interno Nissan Juke si distingue per originalità: la grande plancia è dominata dalla console e da un tunnel centrale rialzato e colorato che richiama nella forma il serbatoio di una moto. I rivestimenti dei pannelli e dei sedili a loro volta sono colorati. La vettura può adottare la trazione anteriore o quella integrale, quest’ultima con la possibilità di selezionare le due o le quattro ruote motrici.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Nissan Juke è una crossover per chi ama distinguersi con uno stile che non somiglia a quello di nessun’altra vettura. Agile in città e divertente sulle curve o sullo sterrato, risponde prontamente ai comandi, grazie allo sterzo preciso e alle sospensioni ben tarate. La dotazione è di buon livello anche sugli allestimenti base.

ULTIMI ARTICOLI Nissan Juke