Renault Twizy Z. E.

Renault Twizy Z. E. è uno scooter, è una mini car. Di sicuro è un veicolo che innova il concetto di mobilità, sia da un punto di vista del trasporto delle persone che del rispetto dell’ambiente, destinato a un utente che si deve muovere all’interno delle mura della città.
Infatti è un quattroruote e può ospitare due persone mentre il suo cuore è un motore elettrico a zero emissioni di CO2.

Nel nostro viaggio all’Eco Centre Renualt di Parigi, abbiamo fatto la conoscenza anche di Twizy Z. E., futuristico mezzo che porta un approccio innovativo alla mobilità urbana.

Le versioni di Twizy disponibili saranno due: una in modalità microcar, quindi guidabile senza la patente e senza l’obbligo del casco, oppure in versione standard targata, con l’obbligo del casco e della patente e può raggiungere i 100 km/h.

Il design di contraddistingue per la sua carena (se lo intendiamo come uno scooter) o la sua carrozzeria (se invece lo consideriamo come una mini car) avvolgente come una cellula di sicurezza che protegge i suoi due passeggeri, seduci come fossero in tandem.
Grazie alle sue dimensioni ridotte e a un raggio di sterzo di 3 metri, è un mezzo agile e pratico, proprio quello che serve per muoversi nel traffico cittadino, vera alternativa dello scooter.
Il motore è complettamente elettrico, da 15 kW e una coppia di 70 Nm che si ricarica in 4 ore.

Familiare e curioso il nome, Twizy può essere un gioco di parole che fonde il concetto dei due passeggeri di «Two Easy» (Due Facili) con quello della praticità di «Too Easy» (Troppo Facile).

Twizy Z. E. inoltre è la stessa vettura che Renault ha messo a disposizione per il famoso videogioco The Sims 3, ed è divertente immaginarci come se stessimo circolando in sella/a bordo di un mezzo virtuale, che a breve sarà reale.

Anche il prezzo è davvero interessante: Twizy Z. E. infatti dovrebbe costare attorno gli €8.000,00, allo stesso livello di un maxi scooter ma molto meno rispetto a una citycar o una microcar.
A differenza loro però è un mezzo 100% ecologico, innovativo e pratico, col quale Renault intende rivoluzionare la mobilità urbana.

TAGS:

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuova Opel Astra
Nuova Opel Astra
OFFERTA Benvenuto futuro
TUTTO SU Renault Twizy
Articoli più letti
RUOTE IN RETE