Lamborghini SUV

Lamborghini suv concept al Salone di Pechino 2012
Si parla con sempre più insistenza di novità Lamborghini al prossimo Salone di Pechino 2012, in programma per la fine del mese nella popolosa città cinese. Una tra tutte, un concept sensazionale che dovrebbe anticipare il primo suv Lamborghini
Secondo quanto affermato dal CEO Stephan Winkelmann un SUV Lamborghini è certamente un’ipotesi percorribile, anche se non vedrà luce prima del 2017, a causa dei lunghi tempi che servono per realizzare una nuova linea di produzione.
Ecco le sue parole rilasciate in un’intervista al giornale tedesco Handelsblatt:
“Abbiamo certamente bisogno di una terza linea di vetture nel medio e lungo periodo. Un SUV potrebbe rappresentare la prima Lamborghini destinata all’uso quotidiano, non solo per la pista o per i week end. Potremmo avere l’opportunità di conquistare nuovi clienti”

Lamborghini SUV, prospettiva affascinante
Come dimostrano le recenti Maserati Kubang Concept e Bentley suv, l’ipotesi di un’auto a guida rialzata adatta all’uso di tutti i giorni è un’ipotesi accarezzata da tutti i principali marchi di auto di lusso, che non solo prendono atto dell’enorme successo della Porsche Cayenne (attualmente l’auto più venduta dal costruttore tedesco) ma anche del maggiore interesse che i clienti dei paesi emergenti come Cina, India, Brasile e Messico hanno per questo tipo di vetture rispetto alle sportive più classiche.

Il suv “Lambo” potrebbe riprenderne la meccanica in chiave più estrema. In questo contesto hanno perfettamente senso le voci riguardo l’erede spirituale della mitica, rarissima Lamborghini LM002 degli anni ’80, spinta dal poderoso V12 della Countach. Dalla prima sport utility vehicle bolognese ci si aspetta caratteristiche stradali e prestazioni estreme per una vettura del segmento.

Lamborghini SUV su meccanica Porsche?
Secondo le ultime voci di corridoio, i vertici del Gruppo VW sono prossimi al vaglio di due nuovi modelli Lamborghini. Il primo è la variante stradale della concept Lamborghini Estoque, splendida coupè a quattro porte per ora relegata al ruolo di creatura da Salone. Il secondo modello è proprio il SUV oggetto di questo articolo. La base per entrambi i modelli si trova in casa: infatti dovrebbe arrivare da un’altra costola del colosso tedesco che è Porsche.
Quindi, la Estoque dovrebbe derivare dalla Porsche Panamera, mentre la Porsche Cayenne Turbo potrebbe essere la base di partenza per il SUV Lamborghini. Difficile fare previsioni sul motore: il 10 cilindri della Lamborghini Gallardo è un’ipotesi sicuramente affascinante.

 

TUTTO SU Lamborghini
Articoli più letti
RUOTE IN RETE