Maserati GranTurismo MC Stradale, al Motor Show

Anteprima nazionale al Motor Show di Bologna per Maserati GranTurismo MC Stradale, il modello più veloce (310 chilometri all’ora), leggero e potente della gamma del costruttore modenese. Questa vettura è ispirata a Maserati GranTurismo MC Trofeo e GT4.

Si tratta di una spettacolare due posti sulla quale gli ingegneri sono intervenuti per migliorare l’efficienza aerodinamica. Sotto il cofano pulsa un “cuore” dinamico, un motore V8 da 4,7 litri più potente rispetto alla versione precedente (450 cavalli, 10 in più): “E senza che ciò si traduca in un aumento dei consumi”, spiega una nota della casa.
La coppia massima arriva a 510 Nm con un miglioramento di quasi il 4% (la maggiorazione è di 20 Nm). Il pedigree sportivo della vettura è sottolineato dalla drastica riduzione di peso: 110 kg in meno di GranTurismo S, per un peso di 1670 kg (a secco). GranTurismo MC Stradale conserva inoltre un ottimo bilanciamento dei pesi di 48 : 52, biglietto da visita di tutte le Maserati e una caratteristica che assicura grande equilibrio in termini di handling e una usura uniforme degli pneumatici.

L’elettronica avanzata applicata al cambio elettro-attuato con schema transaxle, grazie all’MC-Race Shift, riduce i tempi di cambiata ad appena 60 millisecondi. Il risultato combinato di questi interventi è una ulteriore significativa riduzione nello sprint da 0 a 100 km/h, che Maserati GranTurismo MC Stradale raggiunge in appena 4,6 secondi. Maserati GranTurismo MC Stradale, prima Maserati due posti dopo la MC12, è anche la prima Maserati della storia a disporre di una modalità Race dedicata, che si aggiunge alle modalità Auto e Sport in un layout semplificato della plancia.

Altre caratteristiche distintive sono i dischi freno in carboceramica di Brembo, pneumatici appositamente sviluppati da Pirelli, un assetto di sospensioni unico e sedili da corsa in fibra di carbonio. Maserati GranTurismo MC Stradale è stata progettata anche per essere facile da guidare, conservando di fatto tutte le caratteristiche intrinseche in termini di maneggevolezza, confort e stabilità della GranTurismo S. In questa configurazione Maserati GranTurismo MC Stradale sarà in vendita in tutti i mercati, ad eccezione di Stati Uniti, Canada e Corea, a partire da marzo 2011. In Italia, il listino di questo esclusivo  modello parte da 154.721 euro.

TUTTO SU Maserati Granturismo
Articoli più letti
RUOTE IN RETE