Jaguar XE

Jaguar XE, la nuova generazione di sportive inglesi
Secondo avvistamento del nostro fotografo spia per la nuova spider Jaguar XE. Si tratta di una vettura squisitamente sportiva, caratterizzata da dimensioni ridotte ma da grandi ambizioni. Il prototipo che vedete immortalato nella galleria fotografica è basato sulla piattaforma visibilmente accorciata della Jaguar XK. La futura Jaguar XE dovrebbe essere lunga quanto una Mercedes SLK, ovvero poco più di quattro metri. Lo schema meccanico prevede la trazione posteriore e propulsori V8 aspirati e turbo sotto il lungo cofano, al fine di garantire il più puro e classico piacere di guida. Si parla anche di una variante ibrida.

Jaguar XE debutta nel 2013 nelle versioni coupè e cabriolet
Quando vedrà la luce questa inedita “baby Jaguar”? Molto presto, si parla addirittura del 2013. Doppia declinazione per la carrozzeria, con le classiche varianti coupè e cabriolet rigorosamente con tettuccio in tela. Le dimensioni della Jaguar XE sono simili a di BMW Z4, Audi TT, Porsche Boxster, Porsche Cayman e Mercedes SLK. Le ambizioni del modello sono invece diverse: il guanto di sfida è lanciato a sua maestà Porsche 911.

Quale aspetto per la Jaguar XE? La Jaguar F-Type Concept come fonte d’ispirazione?
Buio totale sull’aspetto esteriore della nuova Jaguar XE. Nel lontano 2000 la casa inglese lanciò un prototipo capace di rileggere in chiave moderna gli stilemi della Jaguar E-Type: Si chiamava Jaguar F-Type Concept, ed era semplicemente splendida. Le sue linee sono tutt’ora estremamente pulite ed attuali, e le dimensioni coincidono con quelle della futura Jaguar XE. Ultimamente però, con l’acquisizione di Jaguar da parte della nuova proprietà indiana, sembra che questa attenzione verso lo stile e l’eleganza stiano venendo un po’ meno, come dimostra anche la nuova concept C-X16, una macchina senz’altro sportiva ma senza una forte caratterizzazione. Vedremo se gli indiani di Tata riusciranno a trasmettere tramite questa XE tutte le emozioni che le Jaguar di una volta provocavano nei cuori degli appassionati.

TUTTO SU Jaguar XE
Articoli più letti
RUOTE IN RETE