VOTO 3/5 su 1 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
XE

Jaguar XE è una sportiva e raffinata berlina premium, dotata di potenti motori e ricca di tecnologia all'avanguardia.

STORIA DEL MODELLO

Jaguar XE è una berlina a quattro porte prodotta dalla casa automobilistica britannica dal 2015. Si tratta della prima Jaguar compatta dall’uscita di produzione di Jaguar X-Type nel 2009 ed è il primo modello a utilizzare una nuova piattaforma modulare in alluminio che consente tra l’altro di risparmiare sui costi di manutenzione e riparazione. Inizialmente si pensa di produrre solo una vettura a trazione posteriore, ma la versatilità della piattaforma utilizzata, insieme al know-how Land Rover, il marchio fratello di Jaguar, permette di ospitare anche la trazione integrale, caratteristica che consente a Jaguar XE di competere ad armi pari con i modelli Audi Quattro, BMW xDrive e Mercedes 4Matic. Annunciata al Salone di Ginevra del 2014, Jaguar XE, che deve il suo design alla matita dello storico designer Jaguar Ian Callum, viene svelata l’autunno successivo a Londra e prodotta dal 2015 in Inghilterra. Anche nella gamma dei motori, denominati “Ingenium”, viene impiegato l’alluminio. Nel 2017 Jaguar XE viene leggermente aggiornata soprattutto negli interni.

CARATTERISTICHE

La linea aerodinamica di Jaguar XE, la più piccola delle berline della casa di Coventry, richiama quella di una coupé, con uno sbalzo anteriore ridotto che amplifica visivamente la lunghezza del cofano e una coda sfuggente. All’immagine sportiva si adeguano anche i contenuti tecnici, come le gomme larghe e ribassate e gli ampi cerchi, dal particolare disegno oltre che i potenti motori sovralimentati, che respirano attraverso le grosse prese d’aria. L’interno è spazioso è rifinito lussuosamente, come si conviene a una vettura del marchio britannico, e ricco di tecnologia e di ausili alla guida per migliorare gli standard di sicurezza. Di serie su tutte le versioni sono l’airbag per le ginocchia del guidatore, un dispositivo che migliora la per percorrenza delle curve e il sistema d’accesso senza chiave.

A CHI LA CONSIGLIAMO

La leggerezza di Jaguar XE, unita a un assetto studiato e alla precisione dello sterzo, ne fanno una vettura per gli amanti della guida sportiva. Questa berlina può competere con le concorrenti tedesche sia a livello di doti dinamiche che per quanto riguarda la raffinatezza dell’abitacolo e la tecnologia.

ULTIMI ARTICOLI Jaguar XE