Mercedes Classe A: nuove immagini inedite della concept

Nuova Mercedes Classe A
La prima generazione della Mercedes Classe A risale al 1993: si presentava come una monovolume fatta per la città ed un pubblico femminile.
La casa di Stoccarda ha rivoltato questa concezione e la nuova generazione di Classe A cambia radicalmente per diventare una media due volumi rivolta ad un pubblico maschile.
Un concept della nuova Mercedes Classe A, denominato A93 Concept, è stato presentato ai saloni di New York e di Shanghai ad inizio anno, caratterizzato da trazione anteriore, motore turbo quattro cilindri diesel capace di sviluppare 210 CV abbinato a un cambio doppia frizione a 7 velocità e sistemi di sicurezza tra i quali un radar per preservare dagli incidenti e sistema di frenata adattivo Brake Assist.

Design futuristico per la nuova Mercedes Classe A

Il design taglia col passato in modo radicale. Dimensioni maggiorate e segmento di mercato diverso.
Lungo cofano filiforme, vetri snelli e superfici dinamiche. Il professor Gorden Wagener, a capo del design della stella a tre punte, dice che “il concept Classe A introduce il nuovo idioma stilistico Mercedes in una media premium con una interpretazine molto espressiva. Il termine ‘energia conquistata’ esprime il mero dinamismo che il concept Classe A lascia filtrare. Le nostre ispirazioni sono state il vento e le onde così come l’ingegneria dell’aviazione”.
Il carattere principale del design è l’armonia di superfici per ottenere un concept dal design pulito, alternando forme concave e convesse.
Questa filosofia è nata in Mercedes ai tempi di un altro concept, l’apprezzato F800 Style.
La vista laterale è caratterizzata da tre linee principali: dall’anteriore al posteriore una linea unisce il corpo della vettura mentre le spalle pronunciate sopra l’assale posteriore enfatizzano il carattere da coupe della concept Classe A. una terza linea si estende dalla parte inferiore delle portiere fino alla parte superiore delle ruote posteriori formando una curva molto ripida. Per ottenere un desing pulito  all’estremo, le maniglie sono state incassate nella carrozzeria e si aprono  elettricamente.
La minima superficie vetrata laterale crea un senso di leggerezza mentre le minigonne con lo “spacco” alleggeriscono il desing nella parte inferiore.
I cerchi da 20” allargano la vettura e la consolidano al terreno.
Il frontale è caratterizzato da una mascherina stellata dove al centro campeggia la grande stella a tre punte. La griglia non è composta dai soliti fori bensì da numerosi “punti” metallizzati, look ripreso dai cerchi.
Il posteriore è ampio e comunica un senso di potenza ed atleticità, con le luci posteriori orientate in verticale enfatizzano il carattere muscoloso e la larghezza della Classe A.
Lo spoiler enfatizza l’aerodinamica della vettura e migliore l’efficienza mentre il diffusore migliora la maneggevolezza.
Il sistema di illuminazione è all’avanguardia come tutto il design della Classe A: infatti un innovativo sistema di luci a LED sono incorporate nella griglia ad effetto cielo stellato mentre le lcu diurne sono composte da 90 lampadine a fibra ottica.

Stile aeronautico nell’abitacolo della Mercedes Classe A
Gli interni della Classe A sono inondati di luce grazie ad un tetto panoramico mentre la console centrale è minimalista composta da una struttura in alluminio, per un desing bionico, evidenziato anche da toni in argento e titanio.
La strumentazione ha una retroilluminazione che mette in risalto la totale mancanza di una struttura di supporto tradizionale. Le linee stilistiche dell’abitacolo sono leggere e dinamiche e vogliono ricordare i flussi d’aria dei jet.
Uno smartphone è integrato nel sistema di infotainment della Classe A: appena inserito nella console, si sincronizza automaticamente con in comandi e tutte le altre funzioni, incluso l’accesso a internet, radio, email tutte a disposizione nello schermo da 7 pollici.

Mercedes Classe A: sistemi di sicurezza

Mercedes è stata pioniera dei massimi sistemi di sicurezza sia attiva che passiva. In questa concept è presente un sistema radar che avvisa (con una immagine ed un suono) in caso di rischio di collisione integrandosi con il sistema adattivo Brake Assist, una soluzione mai esistita in questo segmento.

Nuovo motore e cambio doppia frizione
Il motore BlueEFFICIENCY in alluminio quadricilindrico, proveniente dalla nuova serie M270, introduce la Mercedes in una nuova era della piccole premium.
Grazie all’iniezione diretta ed al turbo promette performance di livello insieme ad emissioni e consumi contenuti.
La cilindrata del nuovo propulsore è un 2 litri diesel e sviluppa 210 CV, abbinato a una trasmissione a doppia frizione a 7 velocità caratterizzato dalla particolare economia di marcia ed allo stesso tempo capace di garantire sportività e comodità di marcia.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Mercedes Classe A
Articoli più letti
RUOTE IN RETE