Classe A

Mercedes Classe A

VOTO 4/5 su 64 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Classe A

Mercedes Classe A è una raffinata berlina premium del segmento C, caratterizzata da eccellenti finiture e tecnologia all'avanguardia.

STORIA DEL MODELLO

Mercedes Classe A è uno dei modelli leader nella vivace fascia premium del segmento C. L’originale Mercedes Classe A W168 nacque nel 1997 con le sembianze di una piccola monovolume urbana a cinque pote in grado di ospitare cinque adulti in un corpo vettura assai compatto. Caratterizzata dal pianale a sandwich, venne proposta in una veste completamente riprogettata ma con impostazione analoga alla prima generazione nel 2004: Classe A W169 migliorò la formula originale sotto ogni aspetto. La terza serie vide la luce nel 2012: dei modelli precedenti rimase solo il nome, in quanto la nuova Classe A W176 divenne un’aggressiva media del segmento C a trazione anteriore o integrale spinta da potenti motori benzina e diesel. Dopo sei anni di successo commerciale è il turno dell’erede: nel 2018 debutta la quarta generazione della Mercedes Classe A W177, ancora più grande e sportiva. Viene proposta nelle varianti di carrozzeria Classe A 5 porte e Classe A berlina, al fine di allargare il bacino di potenziali clienti.

CARATTERISTICHE

Mercedes Classe A offre eccellenti finiture sia esterne che interne. Il carattere sportivo di questa vettura non si limita all’aggressività della carrozzeria: il telaio è rigido quanto reattivo, mentre le sospensioni assorbono con efficacia le asperità pur assicurando una grande precisione in curva. Classe A è basata su uno schema a trazione anteriore, che si traduce in reazioni progressive e più in generale in una grande facilità di guida. Le varianti più potenti offrono la trazione integrale 4Matic: basti pensare a Mercedes Classe A AMG. L’elevato valore residuo della “piccola” di casa Mercedes è innegabile: una Classe A usata è tra le più richieste ed ambite in assoluto nel mercato second hand.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Mercedes Classe A si rivolge ad una clientela raffinata, in grado di apprezzare l’elevato livello delle finiture in linea con il blasone della stella a tre punte. Le ottime doti stradali della media Mercedes attraggono anche chi a una media richiede precisione in curva ed una guida appagante. L’ottima dotazione di dispositivi di sicurezza e la nuova interfaccia uomo / macchina MBUX sapranno sedurre gli amanti della tecnologia, mentre l’abitacolo della Classe A W177, decisamente generoso, offre un’abitabilità ai vertici del segmento. Classe A è amata tanto dal pubblico maschile quanto da quello femminile, ed esercita il suo fascino in particolare sui giovani. L’ultima evoluzione, più esclusiva e raffinata, attrae anche un pubblico più maturo ed esigente.

ALLESTIMENTI Mercedes Classe A
ULTIMI ARTICOLI Mercedes Classe A