Nissan Juke-R

Vai allo Speciale Motor Show di Bologna 2012

Nissan Juke R, tecnici e sviluppatori rispondono
I responsabili dello sviluppo della versione corsa Nissan Juke R, il crossover compatto che monta il potente motore della sportiva Nissan GT-R, rispondono in un video alle domande dei fan pervenute tramite Facebook. Scopriamo così nuovi ed interessanti retroscena.

Domande e risposte
Innanzitutto com’è venuta l’idea tanto folle quanto riuscita di abbinare alle dimensioni da crossover della Juke la devastante potenza della GT-R? Semplicemente dalla voglia da una parte di testare le sollecitazioni al telaio della Nissan Juke provenienti da un aumento di potenza, dall’altra la volontà di abbinare il top di gamma in fatto di meccanica e propulsione alla più venduta Nissan degli ultimi anni, dotata di un design caratteristico, che a detta degli sviluppatori si adatta perfettamente ad uno stile sportivo. Proprio l’abbinamento design e sportività ha ispirato l’idea della Nissan Juke R

La difficoltà maggiore, affermano i tecnici rispondendo ad un’altra domanda, è stata quella di permettere al pianale della GT-R di ospitare la carrozzeria della Juke, essendo la prima molto più lunga. Inoltre i tempi concessi al team per lavorare al progetto erano molto ristretti, 5-6 mesi al massimo, il che ha portato ad un ulteriore complessità del progetto.

A chi chiedeva quante persone ci sono dietro al progetto i responsabili hanno risposto che il folle gruppetto iniziale era ridotto a 4-5 persone, che hanno avuto quest’idea e che l’hanno poi trasmessa all’intero team, convincendoli non solo del fatto che non fosse una brutta idea, ma anzi che fosse un’ottima idea, e alla fine un’idea irrinunciabile.

Operazione di marketing
Questa Muscle Crossover è allo stesso tempo una sfida meccanica che un’ottima operazione di marketing. La sfida tecnica è  quella di montare il potente motore V6 biturbo da 480 CV della Nissan GT-R assieme ad altre componenti tecniche come sterzo, cambio, freni e sospensioni, sul telaio compatto della Juke, inferiore ai 4 metri di lunghezza.

Il motore della Nissan GT-R
L’operazione di marketing si svolge invece sui social media, a partire da youtube dove sono state caricate al momento 7 puntate dell’evoluzione di questa vettura, con interviste, commenti e il lavoro in presa diretta di meccanici e progettisti. E inoltre su Facebook dove vengono fornite anticipazioni ed esclusive. Un’ottima strategia che non solo permette di promuovere la Nissan Juke standard, nella cui pagina vengono ospitate le notizie, ma anche di ottenere preziosi commenti da parte del pubblico di appassionati che possono portare alla decisione o meno di produrre effettivamente questo prototipo, che al momento è realizzato in soli due esemplari identici, uno con volante a destra e uno con volante a sinistra.

Design ancora più originale
Il desing del super crossover compatto è audace: i passaruota sfasati, frontale e paraurti posteriori rivisitati e l’alettone posteriore frazionato rendono la Juke-R ancora più singolare, che vuole fare la Nissan GT-R dei suv compatti.

Al momento è ancora in fase di sviluppo ed è stata realizzata come esemplare unico, la vettura è una concept car omologata per l’uso su strada, non destinata alla produzione in serie, sviluppata da Nissan e costruita da RMR, azienda leader nel settore motorsport, con il contributo del Nissan Technical Centre for Europe (NTC-E).

Gli elementi che i tecnici hanno preso dalla coupé GT-R sono il motore, il V6 biturbo da 3,8 litri ed il cambio sequenziale a 6 rapporti, che si collega all’avantreno e al retrotreno tramite una trasmissione a trazione integrale e un albero modificati. A completare il bel pacchetto sportivo ci pensano i massicci cerchi Rays in lega forgiati da 20″.

 

TUTTO SU Nissan Juke
Articoli più letti
RUOTE IN RETE