Alfa Romeo 4C 2013

Alfa Romeo 4C mantiene la fibra di carbonio
Alfa Romeo 4C è un progetto ambizioso, uno di quelli in grado di rilanciare l’immagine di un’intera azienda a livello mondiale. Il momento sembra favorevole, dopo i successi della casa del biscione con la Giulietta e la prospettiva di esordire con il marchio anche nel mercato degli Stati Uniti. Secondo le ultime notizie, la 4C è addirittura in anticipo sulla tabella di marcia e potrebbe uscire già all’inizio dell’estate 2013, una notizia che sicuramente entusiasmerà tutti gli alfisti e non solo.

Ultime indiscrezioni: peso inferiore ai 900 kg 
Fino a qualche giorno fa eravamo stati fuorviati da un’intervista rilasciata dal capo ingegneri del Gruppo Fiat Mauro Pierallini alla famosa trasmissione Top Gear. Pierallini, invitato a rilasciare alcuni dettagli sulla coupé italiana prevista per il 2013, aveva affermato che la versione definitiva avrebbe abbandonato il corpo esterno in fibra di carbonio ammirato sul prototipo esposto al Salone di Francoforte. Nonostante questo, grazie al telaio e alla scocca in alluminio e fibra di carbonio, il peso avrebbe potuto comunque rimanere al di sotto dei 900 kg. Una leggerezza che permetterà, grazie anche alla linea perfettamente aerodinamica della nuova sportiva compatta Alfa Romeo, di ottenere ottime prestazioni, ancor di più ora che la fibra di carbonio è stata confermata.

Motore turbo da 230 cavalli
La spinta viene fornita dal motore sovralimentato a 4 cilindri, da 1.8 litri, in grado di generare 230 CV. Grazie alla trasmissione gestita da un cambio automatico dual clatch la coupé può accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4.5 secondi. Prestazioni che verranno sicuramente apprezzate, così come la linea di design tipicamente italiana, anche dai clienti USA, dove l’Alfa Romeo 4C potrebbe addirittura debuttare, prima ancora che nel mercato interno.

Prezzo di Alfa Romeo 4C
La produzione globale è prevista attorno alle 18.000 unità, con prezzo di partenza probabilmente leggermente inferiore ai 53.500 euro.

Versione definitiva attesa per il 2013
Dopo averla ammirata nell’applicazione sull’Apple Store, dopo la spettacolare versione Alfa Romeo 4C Fluid Metal e l’annunciata versione Alfa Romeo 4C Spyder, emergono nuovi dettagli su quello che sarà in effetti il modello destinato alla produzione in serie.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Alfa Romeo 4C
Articoli più letti
RUOTE IN RETE