Porsche Macan Turbo

Porsche Macan Turbo da 370 CV
Dopo aver ricevuto la conferma sul nome definitivo del nuovo modello di SUV compatto premium, in fase di sviluppo presso la casa automobilistica tedesca, emergono nuovi dettagli sulle caratteristiche meccaniche della Nuova Porsche Macan. In particolare la gamma motori dovrebbe venir coronata da un potente motore V6 da 3.0 litri turbo, in grado di sviluppare ben 370 CV, per una notevole coppia massima fino a 542 Nm.

La più sportiva della propria categoria
Porsche punta così a realizzare la versione più potente e dinamica della propria classe, dato che non esistono varianti performance delle dirette rivali BMW X3 e Range Rover Evoque, per bissare in questo modo quanto già ottenuto con la sorella maggiore Porsche Cayenne, diventato in breve tempo il modello più venduto del marchio.

Nuovo V6 twin-turbo
A spingere sull’asfalto questa nuova vettura vi sarà dunque per la prima volta il nuovo motore V6 di Porsche, che al momento risulta però ancora top secret. I dettagli di questo nuovo twin-turbo, sviluppato presso il centro di ricerca & sviluppo della casa automobilistica, dovrebbe però possedere proprio queste caratteristiche secondo le prime indiscrezioni. Verrebbe così a costituire una variante più leggera del 3.6 litri che montano le versioni entry level di Porsche Panamera e Cayenne, studiato partendo con ogni probabilità dal 3.0 litri TFSI ad alte prestazioni della sportiva Audi S4. Rispetto alle versioni senza turbo dunque la potenza complessiva aumenta di ben 80 CV, mentre la coppia sale di 142 Nm.

Due o quattro ruote motrici e cambio derivato dalla Porsche 911
La Macan utilizza come base la piattaforma di nuova generazione del Gruppo Volkswagen, conosciuta come MLB, e disponibile sia con trazione anteriore che posteriore. La trasmissione verrà abbinata al cambio manuale a sette velocità, in versione aggiornata rispetto a quello presente sulla nuova Porsche 911, o come optional al cambio automatico a sette velocità.

A quanto pare il nuovo motore abbinato alla nuova piattaforma ha già superato diverse decina di migliaia di chilometri in fase di test, nascosto in diversi prototipi che montano all’esterno il corpo di un’Audi Q5 o di una Cayenne.

 

TUTTO SU Porsche Macan
Articoli più letti
RUOTE IN RETE