Macan

Porsche Macan

VOTO 3/5 su 14 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Macan

Porsche Macan è un lussuoso e dinamico SUV, dotato di trazione integrale e motore 4 cilindri benzina sovralimentato.

STORIA DEL MODELLO

Porsche Macan è un SUV di lusso prodotto dal 2014, momento in cui la casa automobilistica tedesca decide di ampliare la gamma dei SUV verso il basso con un modello che sia più piccolo di Porsche Cayenne. Originariamente conosciuto con il nome in codice di Porsche Cajun, il SUV adotta nel 2012 l’attuale denominazione, una parola che in indonesiano significa “tigre”. Il modello viene svelato al Salone di Los Angeles del 2013 e successivamente a quello di Tokyo. Porsche Macan condivide la piattaforma con Audi Q5, anche se molti elementi sono stati modificati. Lo stile riprende quello di Porsche Cayenne e di altre vetture iconiche del marchio, come Porsche 911 e 918 Spyder. La gamma comprende diverse versioni, come Porsche Macan S, Macan GTS e Macan Turbo. Sull’onda di un successo straordinario, registrato soprattutto in Cina, al Salone di Shanghai del 2018 viene presentato il restyling.

CARATTERISTICHE

Con il tradizionale aggiornamento di metà carriera, Porsche Macan viene arricchita con una serie di piccoli miglioramenti, come i gruppi ottici anteriori e posteriori a led, questi ultimi uniti tra loro da una fascia luminosa come sulle ultime Porsche Panamera e Carrera. Debuttano alcuni nuovi colori, ma le novità sono soprattutto all’interno dell’abitacolo, dove spicca la nuova plancia con il volante sportivo GT (come quello di Porsche 911) e un display touchscreen di dimensioni molto ampie. Gli altri punti di forza di Porsche Macan sono il telaio, ottimizzato per migliorare la stabilità e il comfort di marcia, e la trazione integrale, gestita dal Porsche Traction Management. È inoltre presente un sistema che regola in autonomia accelerazione, frenata e mantenimento della corsia. Il motore è un 4 cilindri benzina sovralimentato che fornisce una potenza e prestazioni da sportiva. Non viene proposta una versione diesel, a conferma del fatto che la casa tedesca ha deciso di abbandonare l’alimentazione a gasolio per tutte le vetture prodotte.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Con questo modello la casa di Zuffenhausen si propone di ampliare la clientela verso il basso, offrendo un SUV dalle dimensioni più contenute che mantenga tuttavia le grandi qualità dinamiche tipiche del marchio. Porsche Macan è una sportiva adatta all’uso quotidiano ma anche a divertirsi di tanto in tanto in fuoristrada moderati.

ULTIMI ARTICOLI Porsche Macan