Jeep Grand Cherokee S Limited

Jeep Grand Cherokee S Limited da settembre 2012
Era stato presentato al Salone di Ginevra 2012 come esercizio di stile sotto il nome in codice di Jeep Grand Cherokee Sport Concept. L’apprezzamento ricevuto ha convinto il management Jeep a realizzare un allestimento speciale per arricchire la gamma europea del suv per eccellenza, commercializzata in Italia nei quattro livelli di allestimento Laredo, Limited, Overland e Jeep Gran Cherokee SRT8.
Così da settembre 2012 al loro fianco si va ad aggiungere anche Jeep Grand Cherokee S Limited.

Jeep cresce in Europa
Dopo il rinnovamento dell’intera gamma ed i successi commerciali registrati in Europa nel 2011 (le immatricolazioni nel 2011 sono passate da 14.678 a 23.745, per un incremento del 61,8% – fonte UNRAE), Jeep consolida la propria offerta di prodotto ed introduce sul mercato europeo nuove versioni e serie speciali sviluppate per soddisfare le richieste del pubblico alla ricerca di vetture esclusive che uniscano un allestimento unico alle leggendarie capacità del marchio Jeep.

Design esterno di Jeep Grand Cherokee S Limited
È il nero a caratterizzare la versione speciale S Limited. Infatti, La vista frontale è dominata dalla calandra tradizionale nero lucido con con griglia a nido d’ape color platino, come l’inserto cromato nella parte inferiore.
La  cornice nera dei fari anteriori ed i vetri scuri rendono ancora più aggressiva la Jeep Grand Cherokee S Limited.
Jeep Grand Cherokee S Limited calza cerchi in lega da 20” con razze verniciate nero lucido, la light bar nera lucida ed i doppi terminali di scarico cromati di colore nero completano l’inedito allestimento esterno e sottolineano ulteriormente il look sportivo della vettura.
Grazie allo spoiler posteriore ed al tetto privo delle barre longitudinali, il profilo dell’allestimento S  Limited conferisce alla Grand Cherokee un aspetto più filante e sportivo.

Abitacolo di Jeep Grand Cherokee S Limited
Tutta l’eleganza e l’esclusività di quest’auto impreziosiscono gli interni della Grand Cherokee S Limited, dotato di volante riscaldabile rivestito in pelle traforata, sedili avvolgenti in pelle Nappa e camoscio.
Inserti in fibra di carbonio sul pannello strumenti e sui rivestimenti interni delle portiere e pedaliera in alluminio con tasselli in gomma conferiscono un giusto tono di sportività alla versione S Limited.

Motore V6 3.0 CRD e dotazione tecnologica di Jeep Grand Cherokee S Limited
Sotto il cofano pompa un motore V6 3,0 litri turbodiesel common-rail dotato di iniettori a 1.800 bar e tecnologia Multijet sviluppata e brevettata da Fiat Powertrain.
La potenza erogata è di 241 CV (177 kW) a 4.000 giri ed una coppia di 550 Nm tra i 1.800 ed i 2.800 giri.
Al V6 diesel è abbinato il cambio automatico a cinque velocità con modalità AutoStick e trazione integrale permanente Quadra-Trac II con ripartitore a due velocità.
Questo sistema si avvale del controllo della trazione BTCS (Brake Traction Control System) sull’asse anteriore e su quello posteriore per garantire prestazioni nella guida off-road.
Grazie a specifici sensori, il sistema di trazione Quadra-Trac II avverte immediatamente l’eventuale slittamento di una ruota ed invia le informazioni utili ad apportare il necessario intervento correttivo. Il sistema utilizza inoltre il dispositivo Throttle Anticipate che, in caso di brusche accelerazioni, massimizza la trazione sulle quattro ruote al fine di evitare perdite di aderenza. Quando il sistema avverte lo slittamento delle ruote di un asse, può arrivare a trasferire fino al 100% della coppia all’assale con maggiore presa. Completano l’equipaggiamento della versione S Limited le sospensioni pneumatiche Quadra-LiftTM, il sistema di gestione della trazione Selec-TerrainTM a cinque modalità ed i sofisticati dispositivi Hill Descent Control, per il controllo della velocità in discesa, ed Hill Start Assist, per l’assistenza nelle partenze in salita.

Sistemi di infotainment a bordo della Jeep Grand Cherokee S Limited
La dotazione di serie per il comfort e l’infotainment prevede contenuti tecnologici di ultima generazione per trasformare il viaggio e la vita a bordo in un piacere assoluto. Oltre al sofisticato sistema multimediale di intrattenimento e navigazione satellitare UConnect® GPS con schermo touchscreen da 6,5″, hard disk da 30 gigabyte, porta USB, ingresso AUX, lettore DVD video e sistema vivavoce Bluethooth UConnect® Phone, Jeep Grand Cherokee S Limited offre il nuovo impianto audio Harman Kardon® dotato di amplificatore da 825 watt a 12 canali da 32 volt, 19 altoparlanti e subwoofer per garantire ai passeggeri un ascolto di altissima qualità. A richiesta, è disponibile il tetto panoramico a doppi cristalli CommandView® apribile elettricamente.

Sistemi di sicurezza di Jeep Grand Cherokee S Limited
Anche nel campo della sicurezza, la nuova versione offre contenuti all’avanguardia che sottolineano come l’innovazione tecnologica sia una caratteristica scolpita nel DNA del flagship Jeep. Oltre alla completa dotazione per la sicurezza di serie su tutta la gamma che prevede controllo elettronico della stabilità con sistema antiribaltamento, ABS con calibrazione off-road e 7 airbag (frontali, laterali anteriori, laterali a tendina e per le ginocchia del guidatore), la versione S Limited è equipaggiata con il sistema Adaptive Cruise Control ed i dispositivi Forward Collision Warning e Blind Spot Detection. Questi avanzati sistemi per la sicurezza assistono il guidatore grazie a funzionalità uniche ed offrono le seguenti caratteristiche:
Adaptive Cruise Control: se attivato, il sistema monitora costantemente la distanza tra il veicolo e quello che lo precede e regola automaticamente la velocità di crociera per mantenere la distanza impostata dal guidatore, agendo automaticamente su freno e acceleratore. Può essere particolarmente utile in condizioni meteorologiche avverse o in casi di scarsa visibilità;
Forward Collision Warning: agisce attraverso specifici sensori radar in grado di rilevare che il veicolo non si avvicini troppo velocemente a quello che lo precede. Al guidatore viene inviato un segnale acustico ed un messaggio sul computer di bordo nel caso di effettivo pericolo;
Blind Spot Detection: assiste il conducente nei cambi di corsia e nei sorpassi rilevando il sopraggiungere di altre vetture grazie a sensori presenti negli specchietti retrovisori esterni. Il sistema segnala la presenza di veicoli negli angoli ciechi sia attraverso un segnale luminoso inserito nello specchietto che con un segnale acustico.

TAGS:
TUTTO SU Jeep Grand Cherokee
Articoli più letti
RUOTE IN RETE