USATA
NUOVA
Grand Cherokee

Jeep Grand Cherokee

VOTO 4/5 su 18 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Grand Cherokee

Jeep Grand Cherokee è un confortevole ed elegante SUV, datato di trazione integrale permanente ed interni foderati con materiali pregiati

STORIA DEL MODELLO

Jeep Grand Cherokee è un fuoristrada di lusso prodotto dalla casa americana a partire dal 1993.
Fino al 2010 ha condiviso il ruolo di ammiraglia del marchio con Jeep Commander ma dopo l’uscita di produzione di quest’ultimo è rimasta da sola al vertice delle gamma. La prima serie, identificata dalla sigla ZJ, viene realizzata sotto la supervisione di Chrysler e presentata a Detroit nel 1992, ma arriva sui mercati europei solo due anni dopo. La successiva serie WJ del 1999 vede un importante restyling soprattutto nella parte anteriore (mascherina e paraurti) e l’adozione di nuovi motori, la cui gamma viene ampliata nuovamente nel 2005. Con il tempo il modello cresce nelle dimensioni esterne ma conserva sempre le prestazioni da fuoristrada. La quarta serie è pronta già nel 2009 ma la crisi di Chrysler ne blocca la produzione fino all’ingresso del Gruppo Fiat nel 2011.

CARATTERISTICHE

Jeep Grand Cherokee si distingue per il design squadrato e tipicamente Jeep, che però sembra aver rinunciato ai profili spigolose delle prime serie. Il risultato appare più elegante soprattutto nella mascherina frontale a sette feritoie e nella fascia che si trova al di sotto della calandra. La sensazione di robustezza è comunque confermata visivamente da una linea di cintura alta, dai passaruota muscolosi e dalla fiancata che propone un sapiente gioco di superfici concave e convesse. Grazie ai motori ricchi di coppia e alla trazione integrale permanente, è adatta ad affrontare qualunque terreno, anche il più impegnativo, con l’aiuto delle marce ridotte e del sistema che limita automaticamente la velocità in discesa. Ma Jeep Grand Cherokee è anche un SUV elegante e confortevole per cinque persone e lo ricorda negli interni, foderati con materiali pregiati quali pellami e tessuti scamosciati che rivestono non solo i sedili ma anche i pannelli.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Jeep Grand Cherokee si adatta a diversi stili di vita: è perfetta per chi vuole prestazioni estreme, per chi ama il fuoristrada (si può regolare l’altezza da terra, già notevole) e per chi invece desidera solo guidare o viaggiare in un ambiente confortevole in sicurezza.

ULTIMI ARTICOLI Jeep Grand Cherokee