Audi A3 Sportback

Audi A3 Sportback
Debutta al Salone di Parigi 2012 la Audi A3 Sportback ovvero la Audi A3 cinque porte, caratterizzata da spazio interno grazie ad un passo maggiorato di 58 mm. Lunghezza (4.310 millimetri), larghezza (1.785 millimetri) e altezza (1.425 millimetri) sono di poco maggiori rispetto alla versione tre porte.
Ricca la dotazione relativa ai sistemi di infotainment e di assistenza mentre, grazie al principio di costruzione ultraleggera Audi, conosciuto come Audi ultra, permette alla A3 Sportback di ridurre il peso di 90 chilogrammi rispetto al modello precedente.

Prezzi della Audi A3 Sportback
Questi i prezzi base per il mercato italiano per ciascuna motorizzazione:
1.4 TFSI 122 CV Young 23.900 Euro
1.8 TFSI 180 CV S tronic Attraction 29.900 Euro
1.6 TDI 105 CV Young 24.800 Euro
2.0 TDI 150 CV Attraction 28.100 Euro
2.0 TDI 150 CV S tronic 30.300 Euro

Design della nuova Audi A3 Sportback
Il frontale della versione Sportback della A3 è fedele alla tre porte, caratterizzato dalla griglia single-frame color grigio pietra con gli angoli superiori arrotondati.
I fari piatti hanno gli angoli inferiori arrotondati; sono disponibili a richiesta anche gruppi ottici xeno plus con luci diurne in tecnologia LED, mentre in un momento successivo si potranno ordinare anche fari completamente in tecnologia LED. Le grandi prese d’aria del frontale rivelano la potenza dei motori.
Quello che cambia è la fiancata, dove la presenza dei tre finestrini domina la vista ma la forma della vettura si mantiene agile e sportiva. L’aspirazione  sportiva della A3 Sportback viene messa in risalto dalle parti convesse della carrozzeria; dai grandi passaruota ben definiti; dai montanti posteriori relativamente stretti e fortemente inclinati, dallo spoiler posteriore al tetto dal design non appariscente e dai retrovisori esterni, con attacco sulle portiere proprio come nelle auto sportive.
I gruppi ottici posteriori sono divisi in due parti che ne sottolineano la dimensione della larghezza. Le luci sono in tecnologia LED se abbinate ai fari xeno plus; fibre ottiche a LED disegnano degli archi continui. Le luci freno adattive, che nelle frenate d’emergenza lampeggiano ad alta frequenza, sono di serie.
Nella parte inferiore il diffusore è incorniciato da un profilo deciso ed integra a sinistra i terminali di scarico che, a seconda della motorizzazione, sono due o uno solo.
I colori carrozzeria disponibili sono 13: tre colori pieni, otto colori metallizzati e due colori effetto perla. A richiesta il pacchetto modanature cromate aggiunge un tocco di eleganza ai finestrini (di serie nella versione Ambiente). Per i Clienti particolarmente sportivi sono disponibili il pacchetto sportivo S line e il pacchetto S line exterior.

Abitacolo della Audi A3 Sportback
Gli interni della nuova A3 Sportback sono fedeli alla filosofia del brand e puntano alla combinazione tra qualità e funzionalità con comandi ergonomici e intuitivi.
La plancia portastrumenti con la parte anteriore slanciata è molto snella e bassa e la consolle centrale è leggermente orientata verso il guidatore.
Il sistema MMI con il monitor che fuoriesce automaticamente è di serie a partire dal livello di allestimento MMI Radio. Il terminale è alloggiato sulla consolle del tunnel centrale, che presenta lateralmente protezioni per le ginocchia. Un tasto per il freno di parcheggio elettromeccanico sostituisce la leva del freno a mano, come le Audi di classe superiore.
Il volante, in base alla versione, può essere a tre o quattro razze con tasti multifunzione e bilancieri. I sedili anteriori sono di nuovo sviluppo ed a richiesta sono disponibili anche quelli sportivi, di serie nella versione Ambition.
Con un passo più lungo di 58 mm, lo spazio nella zona dei passeggeri aumenta.
Gli inserti in alluminio Mistral o in look 3D (di serie nella versione Ambiente) impreziosiscono l’abitacolo della A3 Sportback mentre la variante top di gamma viene prodotta con un processo complesso che assicura una finitura stile vetro con un singolare effetto profondità.
Il climatizzatore automatico comfort è un optional come gli elementi di comando in look alluminio ed il pacchetto luci interne (di serie nella versione Ambiente) che comprende luci in tecnologia LED dal design sobrio.
Il pacchetto sportivo S line, disponibile per la A3 Sportback Ambition, avvolge l’abitacolo di nero. I sedili sportivi hanno rivestimenti in tessuto Biathlon/pelle. Cuciture e bordini dei tappetini color argento creano interessanti effetti cromatici, gli inserti decorativi sono in alluminio spazzolato opaco o in nero lucido in look 3D.
Il pomello del cambio in pelle traforata e uno speciale volante sportivo in pelle completano il pacchetto.
Nella configurazione di base il bagagliaio ha un volume di 380 litri che aumenta a 1.220 litri con gli schienali ribaltati.

Gamma motori, prestazioni e consumi della Audi A3 Sportback
Le motorizzazioni disponibili per la nuova A3 Sportback sono inizialmente un motore TDI e due motori TFSI. In un secondo momento si aggiungeranno due motorizzazioni Diesel e una motorizzazione benzina tutte comprese del sistema Start&Stop.
Il 1.6 TDI è il motore più efficiente della gamma. In combinazione con il cambio manuale consuma in media 3,8 litri /100 km (CO2: 99 g/km). Accelera da 0 a 100 km/h in 10,9 secondi e raggiunge la velocità massima è di 194 km/h.
Il 2.0 TDI di nuovo sviluppo è disponibile in due versioni. Quella da 150 CV (110 kW) e 320 Nm impiega 8,4 secondi per scattare da 0 a 100 km/h e raggiunge la velocità massima di 213 km/h. I consumi medi si attestano a 4,2 litri/100 km con emissioni di CO2 di 108 g/km.
Quella da 184 CV (135 kW) e 380 Nm accelera da 0 a 100 km/h in 7,4” e può raggiungere i 232 km/h. Audi comunica consumi medi di 4,3 litri/100 km (CO2: 111 g/km).
In un secondo momento è previsto il lancio del motore 1.2 TFSI con basamento in alluminio. Ha una potenza di 105 CV (77 kW) ed una coppia di 175 Nm. Abbinato al cambio S tronic, l’accelerazione 0-100 km/h è di 10,7” e la velocità massima è di 193 km/h. I consumi medi sono di 4,9 litri/100 km, con emissioni di CO2 pari a 114 g/km.
Il nuovo 1.4 TFSI della A3 Sportback pesa solo 107 chilogrammi, 21 in meno rispetto al modello precedente. Ha una potenza di 122 CV (90 kW), una coppia di 200 Nm e spinge la A3 Sportback da 0 a 100 km/h in 9,3 secondi; la velocità massima è di 203 km/h. I consumi medi si attestano a 5,3 litri ogni 100 km (CO2: 123 g/km).
La versione da 140 CV (103 kW) e 250 Nm è attesa in un secondo momento. Viene equipaggiato con il sistema “cylinder on demand” (COD) che esclude il secondo e il terzo cilindro ai medio bassi ed in fase di rilascio. Ha un consumo medio di 4,7 litri/100 km, con emissioni di CO2 di soli 110 gr/km. Lo scatto 0-100 km/h è stato registrato in 8,4” mentre la velocità massima in 213 km/h (con cambio manuale).
Il nuovo 1.8 TFSI, il benzina più potente della gamma motori, eroga 180 CV (132 kW) e sviluppa 250 Nm. Abbina l’iniezione diretta FSI a un’iniezione supplementare nel condotto d’aspirazione e varia l’alzata delle valvole mediante l’“Audi valvelift system” a seconda delle esigenze. Queste le prestazioni della versione con S tronic e trazione anteriore: da zero a 100 km/h in 7,3 secondi; velocità massima 232 km/h; consumi medi di 5,6 litri/100 km, equivalenti a 130 g/km di CO2.
Audi intende continuare ad ampliare la gamma motori della A3 Sportback ed è prevista una versione S, improntata al dinamismo, e altre varianti ad alta efficienza e basse emissioni allo scarico.
Nel 2013 è previsto il debutto del motore TCNG 110 CV (81 kW) alimentato con Audi e-gas, un carburante che Audi produce internamente da fonti d’energia rinnovabili. Le emissioni annunciate sono inferiori a 30 g/km.
Nel 2014 seguirà la A3 Sportback e-tron con potente trazione ibrida plug-in.

Sistema “Audi Drive Select” sulla A3 Sportback
Il sistema “Audi drive select” rende l’esperienza di guida al volante della nuova A3 Sportback ancora più versatile ed emozionante. Al guidatore basta premere un tasto per decidere se l’acceleratore, il servosterzo e il cambio (a richiesta S tronic) devono funzionare in modalità “comfort”, “auto”, “dynamic”, “individual” o “efficiency”.
La modalità “efficiency”, volta a ottimizzare i consumi, è prevista anche per il climatizzatore automatico comfort, le luci “adaptive light” e l’“adaptive cruise control”.
Un’altra tecnologia disponibile a richiesta che può essere gestita dal sistema “Audi drive select” è il sistema elettromagnetico di regolazione degli ammortizzatori “Audi magnetic ride”. Il sistema tiene pronte una curva caratteristica confortevole e una sportiva; la centralina reimposta costantemente le forze degli ammortizzatori in pochi millesimi di secondo in base alla conformazione del fondo stradale e allo stile di guida. In questo caso la carrozzeria è ribassata di 15 millimetri.

I sistemi di assistenza alla guida
La nuova Audi A3 Sportback sfrutta tecnologie evolute anche per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida, come dimostra il più importante di loro: l’“adaptive cruise control”. Fino a 150 km/h questo dispositivo di regolazione della velocità via radar mantiene la distanza dal veicolo antistante impostata dal guidatore; con il pacchetto assistenza, che comprende diversi sistemi, il range di regolazione arriva fino ad addirittura 200 km/h. In abbinamento al cambio S tronic l’“adaptive cruise control” ha anche una funzione Stop&Go per le basse velocità.
Completano il programma altri sistemi: l’“Audi side assist” assiste nei cambi di corsia tramite sensori radar che monitorano la zona retrostante la vettura, mentre l’“Audi active lane assist” aiuta a mantenere la vettura nella propria carreggiata, eventualmente intervenendo leggermente sullo sterzo elettromeccanico; il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale si avvale della stessa videocamera per visualizzare limiti di velocità e altri cartelli; il sistema d’informazione per il conducente con consiglio di pausa avvisa il guidatore nel caso in cui riconosca sintomi di stanchezza.
Per parcheggiare in totale comfort sono disponibili diversi sistemi; il più raffinato di essi, l’assistente al parcheggio con visualizzazione perimetrale, si sostituisce al guidatore nei parcheggi paralleli o trasversali al senso di marcia e, se necessario, effettua anche più manovre.
I suoi dodici sensori a ultrasuoni riconoscono gli ostacoli intorno all’auto. L’assistente di parcheggio può essere completato con una retrocamera.
Un altro optional prestigioso è il sistema di sicurezza “Audi pre sense basic”. Se la
A3 Sportback dovesse iniziare a sbandare, provvede a tendere automaticamente le cinture di sicurezza anteriori e contemporaneamente a chiudere finestrini e tettuccio. La funzione supplementare “pre sense front” è compresa nell’“adaptive cruise control”. In caso di rischio di tamponamento il sistema avvisa il guidatore secondo un sistema di segnalazione su diversi livelli; può anche indurre una frenata parziale o completa.
In caso di emergenza, sotto ai 30 km/h di velocità, l’“Audi pre sense front” rallenta la A3 Sportback con quasi tutta la potenza disponibile. Se ciò nonostante la collisione risulta inevitabile si attiva un nuovo componente: il sistema di frenata anticollisione multipla. Si tratta di un sistema che impedisce eventuali carambole incontrollate in seguito a un impatto.

Equipaggiamenti di Audi A3 Sportback
La nuova Audi A3 Sportback vanta un equipaggiamento di serie molto ricco. Al pacchetto di sistemi di ritenuta, che comprende anche un airbag per le ginocchia per il guidatore, si aggiungono gli airbag laterali per i passeggeri posteriori. Fanno parte della ricca dotazione di serie anche il climatizzatore manuale e un indicatore di controllo della pressione degli pneumatici. Nelle versioni Ambition e Ambiente il sistema d’informazione per il conducente con display a colori è di serie e comprende oltre al consiglio di pausa anche il programma efficienza con indicatore di cambio marce.
La A3 Sportback Ambition è inoltre equipaggiata con sedili sportivi, assetto sportivo, cerchi in lega da 17 pollici e il sistema “Audi drive select”. Nella versione Ambiente sono di serie il regolatore della velocità, un pacchetto luci interne in tecnologia LED e un sistema di ausilio al parcheggio posteriore. Per tutte le versioni sono disponibili singoli optional che provengono direttamente dalla classe di lusso e che aumentano il grado di personalizzazione. Tra questi rientrano il tetto scorrevole panoramico, la chiave comfort e il riscaldamento supplementare.

Sponsor

Nissan Qashqai
Nissan Qashqai
OFFERTA A febbraio Nissan Qashqai da € 25.900. Scopri gli incentivi.

Sponsor

Nissan Qashqai
Nissan Qashqai
OFFERTA A febbraio Nissan Qashqai da € 25.900. Scopri gli incentivi.
Nissan
Nissan Ariya
SEGMENTO crossover
PREZZO a partire da 42.600€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA A marzo JUKE è tuo da
€ 17.900 con incentivi Nissan

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA A marzo JUKE è tuo da
€ 17.900 con incentivi Nissan
TUTTO SU Audi
Articoli più letti
RUOTE IN RETE