Renault Twin’RUN Concept

Renault Twin’Run
In occasione del Salone di Francoforte 2013 viene presentata la Renault Twin’Run Concept, una citycar scattante ed agile che incarna appieno lo spirito e la passione automobilistica del brand francese. La Renault Twin’Run rende omaggio alle storiche e mitiche R5 Turbo e Clio V6, due auto che hanno ottenuto ottimi risultati nel mondo del rally e delle corse. Anche la Twin’Run è una vera auto ca corsa, essendo dotata di telaio tubolare e di un motore V6 da 320 CV collocato in posizione centrale posteriore derivato dalla Mègane Trophy.

Twin’Run a Monaco
Twin’Run è la gemella di Renault Twin’Z e dimostra, assieme alla vettura presentata qualche mese fa, come le citycar abbiano un enorme potenziale di personalizzazione, in sintonia con l’epoca moderna ma anticipando le future linee stilistiche della Casa francese. La Twin’Run si è esibita in pubblico lungo il circuito del Gran Premio di Monaco, il miglior palcoscenico possibile per esordire in grande stile. Il pubblico ha visto sfrecciare i tre bolidi durante una corsa a inseguimento, che rievocava la storia di Renault: in testa Twin’Run, con al volante Carlos Tavares, Direttore Generale Delegato alle Operazioni, inseguita da una Clio V6, guidata dal pilota di F1 Charles Pic, e da una Maxi 5 Turbo, affidata al pilota Jean Ragnotti.

Il design della Twin’Run
Renault Twin’Run è caratterizzata da un frontale disegnato intorno alla losanga che richiama la nuova identità stilistica del Costruttore francese, adattata in questa occasione al mondo delle corse. La sua silhouette è compatta e molto dinamica, con sbalzi ridotti ed una linea di cintura molto alta, mentre le fiancate sono leggermente incavate e vedono la presenza di generosi passaruota che ne definiscono il carattere decisamente sportivo. «Twin’Run incarna quella piccola vena di follia che Renault alimenta da decenni, per la gioia degli appassionati di sport automobilistici. Nessuno ha dimenticato la R5 turbo o la ClioV6. Twin’Run è la degna erede di quei piccoli bolidi super energetici, che suscitavano tanta simpatia», sottolinea Axel Breun, Direttore Design delle Concept-Car.

Anche la carrozzeria, in materiale composito di vetroresina poliestere, beneficia delle competenze acquisite in competizione, con rivestimenti in fibra di carbonio utilizzati per la lamina anteriore, il padiglione, il diffusore posteriore e gli archi ruota. La tecnologia della fibra di carbonio ha permesso di coniugare estetica ed efficienza, tenendo i costi sotto controllo. Insomma un autentico gioiellino, sicuramente divertente da guidare e molto piacevole anche allo sguardo…

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Renault
Articoli più letti
RUOTE IN RETE