Toyota Yaris Hybrid R Concept

Versione R Concept a Francoforte
Toyota ha rilasciato una serie di immagini ufficiali che svelano in tutto e per tutto il design della nuova concept car Toyota Yaris Hybrid R, in attesa del suo debutto ufficiale dal vivo in anteprima al prossimo Salone di Francoforte 2013, in programma dal 10 al 22 settembre. Debutto che noi abbiamo anticipato, visto che vi offriamo le prime immagini live della vettura.

 

Motore da competizione
Questa versione più pepata dell’ecologica citycar giapponese si basa sulla versione tre porte di Yaris e trae la sua potenza da un motore da 1.6 litri con messa a punto da gara GRE (Global Race Engine) a cui si aggiungono nella spinta le performance di due motori elettrici posizionati nelle ruote posteriori, che permettono alla compatta di casa toyota di beneficiare di una trazione integrale.

 

Recupero dell’energia in frenata
Nonostante le dimensioni ridotte il contenuto tecnologico è di primo livello, tanto che questa Toyota Yaris Hybrid R sfrutta alcune delle soluzioni adottate dalla sportiva TS030 Hybrid, protagonista delle competizioni Endurance in tutto il mondo come la famosa 24 ore di Le Mans. Fra queste la possibilità di recuperare energia di carica durante la frenata immagazzinandola per rilasciarla poi al sistema di propulsione come potenza extra in accelerazione. Una tecnologia che la casa giapponese definisce riproducibile nelle vetture sportive, aprendo ad un probabile utilizzo anche per la sprotiva GT86.

 

Al Salone di Francoforte 2013 oltre a tutte le informazioni su questa versione sportiva di Toyota Yaris Hybrid, il costruttore giapponese metterà in mostra tutti i suoi ultimi sviluppi in fatto di tecnologia per la propria gamma con batterie agli ioni di litio.

TAGS:
TUTTO SU Toyota Yaris
Articoli più letti
RUOTE IN RETE