Yaris

Toyota Yaris

VOTO 4/5 su 12 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Yaris

Toyota Yaris è una compatta di segmento B tra le più amate a livello globale. Presentata nel 1998 e commercializzata l'anno seguente, unisce da sempre qualità, durata nel tempo e stile

STORIA DEL MODELLO

Toyota Yaris è tra le compatte del segmento B più diffuse ed apprezzate in molteplici mercati, incluso quello italiano. Il debutto avvenne nel 1999: agile e ben rifinita, Yaris fece innamorare numerosi automobilisti tanto in patria (dove è nota come Toyota Vitz) quanto in Europa. Sin dai primi anni 2000, una variante a tre volumi riscosse un notevole successo nel mercato asiatico. La seconda serie della Yaris vide la luce nel 2004: leggermente più lunga e caratterizzata da un passo più esteso, riscosse un ottimo successo, rivelandosi all’altezza del modello originale. La terza incarnazione, introdotta nel 2011, abbandona le linee tondeggianti in favore di un look più geometrico e adulto, quasi avveniristico.

CARATTERISTICHE

Nel 2012 nasce Toyota Yaris Hybrid, forte della tecnologia ibrida fiore all’occhiello della casa delle tre ellissi. I restyling del 2014 e del 2017 hanno portato aggiornamenti sul piano non solo estetico ma anche funzionale: Yaris si conferma come uno dei modelli più interessanti della categoria. In particolare, la 2017 conta più di 900 modifiche: alcune sono vistose, come la nuova calandra ed i fari anteriori ridisegnati, altre sono celate sotto al cofano. In particolare, il propulsore ibrido a ciclo Hatkinson di 1.5 litri diviene ancor più “pulito” e parco nei consumi. A partire da gennaio 2018, Toyota ha sospeso la vendita di vetture alimentate a gasolio: niente diesel quindi, solo benzina o HSD (Hybrid Synergy Drive). Usata l’auto mantiene un elevato valore residuo, specialmente nelle varianti ibride. Disponibile unicamente in abbinamento al cambio a variazione continua del rapporto, la HSD risulta molto comoda nel traffico. Yaris a benzina può contare su un valido cambio manuale, ben manovrabile e preciso negli innesti.

ULTIMI ARTICOLI Toyota Yaris