Abarth 595 “OT”: per il Campionato Italiano Turismo e il Trofeo Abarth Selenia

La nuova Abarth 595 OT è stata creata esclusivamente per il mondo delle competizioni. In particolare per correre nel campionato di Aci Sport e al Trofeo Abarth Selenia 2016.

Abarth 595 OT, una vettura che riprende la sigla storica “OT”. Il significato è Omologata Turismo e la sigla è stata ideata nel 1965, quando Karl Abarth ha voluto sottolineare il legame tra le vetture da competizione e quelle di serie. Questa vettura è stata preparata dai tecnici della Squadra Corse Abarth in funzione dei nuovi regolamenti del Campionato Italiano Turismo. La 595 OT non è in vendita, in quanto vettura creata solamente per il mondo delle corse.

In particolare nella categoria TCS (Turismo di Serie) con motore turbo fino a 1400cc, e verrà utilizzata anche nell’ambito del Trofeo Abarth Selenia 2016, sostituendo l’Abarth 500 Assetto Corse. Da notare che il modello 500 Assetto Corse può essere trasformato in 595 OT tramite delle modifiche aerodinamiche e particolari. Il servizio viene effettuato anche dalla Squadra Corse. La nuova Abarth è dotata di motore 1.4 T-Jet da 190 CV con cambio a 6 marce, un nuovo assetto e distanziali per l’allargamento delle carreggiate anteriore e posteriore.

Disponibile anche il kit “Performance”, che comprende scarico e dischi freno anteriori da 305 mm flottanti. Abarth in questo modo permette a più persone di avvicinarsi al mondo delle corse, portando avanti il pensiero di Karl Abarth di offrire agli appassionati un’auto competitiva alla portata di tutti. Per quanto riguarda il Trofeo Abarth Selenia, le sette gare che lo compongono sono: Monza (1° maggio), Imola (29 maggio), Misano Adriatico (12 giugno), Magione (3 luglio), Red Bull Ring (in Austria il 24 luglio), Vallelunga (11 settembre), Mugello (16 ottobre).

ARTICOLI CORRELATI