NUOVA
USATA
VOTO 0/5 su 0 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
595

Abarth 595 è una scattante e grintosa berlina 2 volumi, disponibile anche nella versione cabrio

STORIA DEL MODELLO

Al Motorshow di Bologna del 2011 Abarth presenta una nuova famiglia di vetture basata su Abarth 500 e chiamata Abarth 595, nome che richiama le vetture storiche elaborate sulla base di Fiat 500. Dapprima viene lanciata la versione coupé e successivamente la cabrio. Nel 2013 viene prodotta Abarth 595 50° Anniversario per celebrare i cinquant’anni dello storico modello 595 creato nell’officina di Carlo Abarth e diventato un’icona dell’automobilismo sportivo. Il modello “entry level” della gamma è Abarth 595 Custom, che prende il posto della precedente 500 Custom e si pone come base di partenza per le diverse possibilità di elaborazione. Da questa deriva la Trofeo Edition, serie limitata introdotta nel 2015 solo sul mercato inglese. Ci sono poi le versioni Turismo, Competizione e Yamaha Factory Racing, potenziate e personalizzate, che differiscono per il tipo di clientela a cui sono rivolte.

CARATTERISTICHE

Rispetto a Fiat 500, Abarth 595 è caratterizzata da un frontale con aggressive prese d’aria, pensate per fare “respirare” i motori più potenti, oltre che da cerchi di grande diametro e dalla presenza di un alettone sopra il lunotto nella versione berlina, che manca invece nella cabrio, dove è presente una capote in tela ripiegabile automaticamente. L’abitacolo è segnato da un’impronta marcatamente sportiva, con sedili molto avvolgenti, la presenza del manometro della pressione del turbo e la pedaliera in alluminio a vista. Dal punto di vista tecnico, Abarth 595 si distingue da Fiat 500 per il motore sovralimentato, oltre che per l’assetto ribassato e le sospensioni più rigide che garantiscono un’ottima tenuta di strada. Trattandosi di una sportiva, il comfort non è al primo posto nella lista delle priorità, ma sono ampie le possibilità di personalizzazione sia estetica che tecnica.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Scattante e attaccata all’asfalto, rispetto a una Fiat 500 “normale”, Abarth 595 offre la grinta dell’allestimento sportivo, dunque è adatta a chi cerca una vettura potente, sfiziosa ma anche sicura e facile da guidare. Inoltre i consumi sono contenuti grazie alla massa piuttosto ridotta.

ULTIMI ARTICOLI Abarth 595