Alfa Romeo 156: questa GTA modificata chiude il cerchio con la Giulia GTAm

Le versioni GTA e GTAm della bellissima Alfa Romeo Giulia possono essere sicuramente considerate come la massima espressione di sportività di una vettura che ha fatto la storia della Casa di Arese: i 500 esemplari in edizione limitata, come preventivato, sono andati praticamente a ruba e questo ha costretto gli appassionati del marchio a trovare un’alternativa… che nel caso di un fan tedesco si è concretizzata in una 156 GTA assolutamente unica nel proprio genere.

Il modello di proprietà di Simon Weginer è infatti una Alfa Romeo 156 GTA del 2002 con motore 3.2 Litri V6 “Busso”, già all’epoca un veicolo stupendo dalle prestazioni eccezionali che però, in questa situazione, è diventato il vero e proprio anello mancante tra la prima GTAm del 1971 e quella attuale presentata nel mese di marzo 2020.

Colmare il divario generazionale tra i due modelli non è stato semplice ma il risultato è davvero eccezionale, visto che tutti gli interventi non hanno snaturato le forme e l’esclusività dell’auto originale: il motore aspirato, per esempio, è stato completamente ricostruito da PS Schulze e ora, grazie alla presenza di un sistema di aspirazione in carbonio e di un impianto di scarico Extreme Tuning con silenziatore Ragazzon, è in grado di erogare la bellezza di oltre 300 cavalli.

A livello di componentistica ora la 156 GTAm di Weginer mette inoltre in bella mostra i cerchi in lega leggera da 18” marchiati OZ Racing su pneumatici Michelin Cup 2, assieme all’impianto frenante Brembo con pinze dorate e alle barre stabilizzatrici Eibach. Ma non è tutto: nell’abitacolo, infatti, sono stati rimossi i sedili posteriori e sono stati sostituiti quelli anteriori standard con la versione racing della Recaro, in abbinamento al volante in alcantara con cuciture rosse e a un impianto audio da 200W con subwoofer.

La ciliegina sulla torta? I loghi Quadrifoglio e Autodelta vicino ai passaruota anteriori e quello GTAm sulla cover del motore, sul portellone posteriore e sul cielo degli interni. “Per me è l’interpretazione ideale dell’Alfa Romeo 156 Gran Turismo Alleggerita modificata. Classica, sportiva, originale e unica. È più potente della GTA originale e sensibilmente più leggera senza aver perso l’eleganza e il comfort di un’auto da utilizzare tutti i giorni. Secondo me, il divario è stato colmato“.

Queste sono le parole del suo proprietario, che rispecchiano una passione molto profonda per l’incarnazione più sportiva della Gran Turismo Alleggerita prodotta da Alfa Romeo: con tutto il lavoro di messa a punto svolto, ora la sua 156 è molto probabilmente ancora più esclusiva della GTA e della GTAm su base Giulia!

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Alfa Romeo 156
Articoli più letti
RUOTE IN RETE