Alfa Romeo Giulietta con selettore DNA

Il selettore DNA cambia il carattere dell’Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta è una media a due volumi dal sapore sportivo. Tra le caratteristiche distintive di questo modello c’è il selettore DNA posto a fianco della leva del cambio. Il DNA è il dispositivo che personalizza il comportamento della vettura in base ai differenti stili di guida o alle diverse condizioni stradali, attraverso tre diversi set-up: Dynamic (D), Natural (N) e All Weather (A). Il dispositivo consente di scegliere comodamente fra una delle tre modalità semplicemente spostando il selettore situato davanti alla leva del cambio, munito di tre led di stato per identificare il programma inserito senza sottrarre attenzione alla guida.

Alfa Romeo DNA in posizione Natural
Per chi desidera una guida confortevole, in modalità Natural i singoli componenti coinvolti del sistema Alfa Romeo D.N.A. sono in configurazione “normale”: motore brillante, Vehicle Dynamic Control molto discreto e un DST attento a evitare il sovrasterzo. Inoltre, la modalità Normal suggerisce la cambiata con il Gear Shift Indicator, che consente di ottimizzare i consumi ed emissioni, per una perfetta guida in città. VDC e ASR sono in settaggio standard, così come lo sterzo. Il controllo standard della frenata è coordinato con l’ABS. La risposta del motore della media sportiva Alfa Romeo Giulietta è anch’essa in posizione standard.

Alfa Romeo DNA in posizione Dynamic
Se si preferisce un impiego più sportivo, basta spostare la levetta in posizione Dynamic: il sistema interviene così sullo sterzo e sul motore. Per una sensazione di guida più sportiva che garantisce un controllo impeccabile, lo sterzo viene reso meno servoassistito: un leggero impulso sul volante invita il driver a compiere la manovra più corretta. Inoltre, il sistema Dynamic offre al guidatore un maggior controllo sull’accelerazione laterale ed una migliorata prontezza del motore grazie alla crva di coppia specifica. VDC e ASR sono meno intrusivi, mentre lo sterzo ha una taratura dinamica. Il DST, controllo standard della frenata coordinato con ABS, offre maggior controllo sull’accelerazione laterale. La risposta più veloce del motore beneficia sull’over-boost nei motori a benzina, mentre una specifica curva di coppia rende più briosa la progressione.

Alfa Romeo DNA in posizione All Weather
Veniamo ora alla terza opzione disponibile. Su fondi a bassa aderenza va attivata la modalità All Weather che accentua l’effetto del controllo di trazione e accresce la sensibilità sul multi-split (utile per quando l’auto marcia su fondi di aderenza differenziata, ad esempio 2 ruote sul ghiaccio e due sull’asfalto). Questo sistema consente di ottenere la massima tenuta di strada in condizioni di scarsa aderenza. VDC e ASR  sono caratterizzati da un intervento più diretto. Maggior controllo della frenata coordinato con VDC, determinante sui fondi sdrucciolevoli.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Alfa Romeo Giulietta
Articoli più letti
RUOTE IN RETE