Apple Car: l’auto elettrica della Mela potrebbe arrivare nel 2024

Tutto è iniziato nel 2014, quando la Apple decise di compiere il grande passo nel mondo delle quattro ruote con il cosiddetto “Project Titan“: la volontà era quella di costruire la prima automobile full electric dell’azienda con base a Cupertino, in California, contraddistinta da un design futuristico e da una tecnologia di bordo rivolta verso i sistemi di guida indipendente che, oggi, hanno raggiunto la commercializzazione del solo Livello 2 semi-autonomo. Un progetto sicuramente affascinante, che però è stato interrotto a più riprese fino al 2018, quando la factory della Mela morsicata ha riaperto il suo interesse verso il mondo automotive portando avanti quanto fatto fino a quel momento.

Da allora le notizie su una possibile Apple Car (o iCar) si sono rivelate spesso frammentate e poco attendibili, ma comunque utili per giungere alla grande notizia che in questi giorni è stata riportata dall’agenzia di stampa britannica Reuters: l’auto elettrica della Mela sarà presto realtà, potrebbe essere presentata già l’anno prossimo e dovrebbe entrare in produzione per il 2024. Le sue caratteristiche? Evolute direttamente dal vecchio “Project Titan”, per una vettura a guida completamente autonoma dotata di batterie rivoluzionarie a singola cella derivate da quelle degli iPhone.

Apple iCar 2021

Sviluppati per contenere i costi di produzione e aumentare il più possibile efficienza e autonomia, questi accumulatori saranno il cuore dell’intera Apple Car, perchè realizzati con una struttura “monocella” capace di liberare spazio eliminando i moduli di stoccaggio degli elementi chimici e facendo posto, di conseguenza, a una maggiore quantità di materiali attivi, per una densità energetica superiore e una migliore percorrenza del veicolo su strada. Allo stesso tempo l’azienda di Cupertino starebbe valutando l’idea di introdurre anche la tecnologia LFP (litio-ferro-fosfato) al posto di quella ai soli ioni di litio, per evitare le possibilità di surriscaldamento delle batterie stesse.

Si tratta di un accumulatore di livello successivo, proprio come è stato per il primo iPhone – sottolinea l’agenzia stampa Reuters – Se esiste una società sulla Terra con le risorse necessarie per produrre un’auto di questo tipo, probabilmente è proprio la Apple. Questo progetto, tuttavia, non richiede lo stesso impegno necessario a realizzare uno smartphone o un Mac“, il che fa pensare che la factory californiana dovrà affidare la produzione della iCar a un’azienda esterna, proprio come succede per i suoi dispositivi elettronici. In ogni caso rimangono da sciogliere tanti dubbi, anche sulle caratteristiche delle varie tecnologie che caratterizzano i sistemi di guida autonoma della vettura: l’ipotesi più accreditata è quella di riutilizzare i sensori LiDAR presenti negli ultimissimi iPhone 12 Pro e iPad Pro, ma per le varie conferme del caso, come al solito, bisognerà portare pazienza…

Apple iCar 2021

Sponsor

CUPRA Formentor e-HYBRID
CUPRA Formentor e-HYBRID
OFFERTA Scoprila nella nuova versione Impulse

Sponsor

CUPRA Formentor e-HYBRID
CUPRA Formentor e-HYBRID
OFFERTA Scoprila nella nuova versione Impulse
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE