Audi A1 citycarver, provata la all terrain da città

Audi presenta la nuova A1 citycarver, la all terrain da città che combina la personalità tipica di un veicolo da off-road con la cura e il pacchetto tecnologico di una city car moderna. L’auto è in vendita a partire da 24.070 euro o 147 euro di rata mensile nella versione 25 TFSI mille benzina da 95 CV.

Audi A1 citycarver: com’è fatta

Audi A1 citycarver è lunga 4,04 metri ed è basata sul medesimo pianale della berlina compatta A1 Sportback. Il suo carattere è sottolineato da un look grintoso e da linee tese, oltre che da un assetto rialzato di 40 millimetri che favorisce l’accessibilità e porta in dote una posizione di guida dominante. Il design esterno è caratterizzato da un look con marcati accenni off-road. L’ampio single frame ottagonale s’ispira ai modelli della gamma Audi Q. La griglia frontale a nido d’ape, dall’andamento fortemente tridimensionale, è in nero opaco.

Due marcate scanalature alla base del cofano differenziano A1 citycarver da A1 Sportback. Le protezioni sottoscocca con finitura argento lasciano presagire l’attitudine all terrain della vettura. Le cornici dei passaruota e le minigonne dal design specifico beneficiano della verniciatura a contrasto. Il paraurti dal look dedicato sottolinea l’aspetto muscolare del modello. La gamma colori di A1 citycarver prevede nove tinte, mentre il tetto, a contrasto, è disponibile nelle varianti nero Mythos e grigio Manhattan.

Il pacchetto Look nero prevede profili laterali e profili aggiuntivi allo spoiler anteriore in grigio o nero. Le superfici tese e dinamiche che caratterizzano l’abitacolo vengono riprese da cruscotto, portiere e consolle. Quest’ultima e il display MMI touch (di serie) sono inclinati verso il conducente con un angolo di 13°. Alla configurazione entry level si affiancano gli allestimenti interni progressive, design selection – che include il pacchetto luce diffusa e profili in tecnica LED colorato – ed S line. Quest’ultimo disponibile con rivestimenti in tessuto/similpelle e Alcantara/similpelle.

Audi A1 citycarver: che interni

Nuova Audi A1 citycarver rispecchia la configurazione di A1 Sportback, caratterizzata da un’abitabilità generosa e un bagagliaio da 335 litri con 5 persone a bordo. Analogo discorso per le dotazioni di serie e a richiesta, inclusi i gruppi ottici full LED con indicatori di direzione dinamici al retrotreno. In aggiunta, A1 citycarver può contare sullo spoiler posteriore in design S e i cerchi in lega, nella variante entry level, da 16 anziché 15 pollici. I sistemi di assistenza alla guida, che includono il cruise control adattivo e l’ausilio al parcheggio, derivano dai modelli Audi di categoria superiore. L’Audi pre-sense front con rilevamento dei pedoni e dei ciclisti è di serie, così come il dispositivo per il mantenimento della corsia (Lane departure warning). Il sistema d’infotainment all’avanguardia e l’estesa connettività rendono nuova A1 citycarver “nativa digitale”. Una caratteristica rafforzata dal quadro strumenti privo d’indicatori analogici e, al top della gamma, dall’Audi virtual cockpit e dal sistema di navigazione MMI plus.

Quest’ultimo corredato da uno schermo touch ad alta risoluzione da 10,1” grazie al quale il conducente gestisce le funzioni principali della vettura. In alternativa, il conducente può ricorrere al comando vocale, mentre le destinazioni possono essere impostate rapidamente grazie alla ricerca a testo libero. Il calcolo del tragitto avviene mediante i server del fornitore di mappe e servizi di navigazione HERE, che utilizzano dati in tempo reale sulle condizioni del traffico. Con il sistema di navigazione MMI plus, il Cliente può utilizzare molteplici servizi Audi connect, beneficiando della funzione Hybrid Radio, dell’hotspot Wi-Fi e d’informazioni su viaggi, parcheggi e viabilità, dell’accesso a Twitter e alla casella e-mail oltre che della navigazione con Google Earth e Google Street View. L’Audi phone box, anch’esso disponibile a richiesta, collega lo smartphone all’antenna di bordo, garantendo una qualità di ricezione superiore e ricaricando per induzione gli smartphone che supportano lo standard QI. Il Bang & Olufsen Sound System con tecnologia 3D può contare su di una potenza complessiva di 560 Watt.

Audi A1 citycarver: come va

Il setting delle sospensioni, specifico per A1 citycarver, costituisce un bilanciato compromesso tra sportività e comfort. Optando per il pack Assetto regolabile citycarver, la vettura diviene ancor più agile e reattiva, come abbiamo avuto modo di constatare di persona nel corso del test drive. Il pacchetto, a richiesta, include i dischi freno con pinze verniciate in rosso, il sistema di gestione della dinamica di marcia Audi drive select, il sound generator e gli ammortizzatori regolabili.
Audi ha puntato molto sull’abbattimento dei consumi e delle emissioni con un’offerta esclusivamente benzina che parte dalla 25 TFSI spinta da un mille benzina in grado di offrire 95 CV al prezzo di 24.070 euro o ratealmente con canoni di 147 euro (anticipo di 8.424,50 euro con 24 mesi e 30.000 km inclusi più valore residuo garantito da Audi Value).

Le prestazioni sono ideali per una vettura destinata prevalentemente al traffico urbano. Se desiderate un maggior brio segnaliamo la presenza del mille potenziato a 116 CV disponibile sia con cambio manuale a 6 rapporti o automatico DSG da noi provato che offre un adeguato temperamento con un buono scatto e velocità di crociera adeguate anche a medio-lunghe percorrenze. Il prezzo per la top sale a 26.670 euro o una rata da 164 euro ma se aggiungete la ricca lista di optional potete ampiamente salire per guidare però una ammiraglia in miniatura!

Finiture da Audi con una meccanica all’avanguardia tecnologica degna della marca dei quattro anelli. Peccato invece che non sia disponibile la soluzione metano proposta invece dalla sua cuginetta Volkswagen Polo… Maneggevole, divertentente con un ottimo cambio, sterzo preciso e sistema frenante adeguato, la Audi A1 Citycarver è la soluzione ideale per chi cerchi una una compatta premium che abbia un look e specifiche che si avvicinano ad in crossover per meglio affrontare eventuali strade”bianche”

L’Audi drive select, nel dettaglio, prevede 4 programmi di guida – auto, dynamic, efficiency e individual – ed è offerto anche quale optional a sé stante. Quanto ai cerchi in lega, sono disponibili ruote sino a 18” di diametro. I motori a disposizione sono TFSI con potenze da 95 a 150 CV. Al lancio, Audi proporrà il pacchetto edition one, caratterizzato dalle esclusive tinte grigio zinco e arancio pulse con cerchi in lega da 18”.

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi. Nuovo Nissan Juke.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi. Nuovo Nissan Juke.
TUTTO SU Audi A1
Articoli più letti
RUOTE IN RETE