VOTO 4/5 su 32 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Polo

Volkswagen Polo è una delle compatte di segmento B più apprezzate del mercato. Nata negli anni Settanta, ha saputo interpretare il mercato come pochi altri

STORIA DEL MODELLO

Volkswagen Polo è un punto di riferimento per il segmento B del mercato europeo. La compatta tedesca, protagonista negli anni di uno straordinario successo, nacque nel 1975: da allora si sono susseguite ben sei generazioni, oltre quarant’anni di evoluzione tecnologica e costante crescita sul piano della sicurezza e del piacere di guida.
Grazie alla raffinatezza meccanica, alle finiture curate ed all’elevato comfort offerto, l’originale Polo può essere considerata la prima compatta premium: nel corso degli anni questa connotazione è stata rimarcata con decisione dal colosso di Wolfsburg. Dai 350 cm del modello del ’75, Polo è cresciuta fino ai 405 cm odierni.

CARATTERISTICHE

L’abitabilità offerta è più che soddisfacente per quattro adulti; anche il quinto passeggero trova una collocazione adeguata. Il design esterno punta su linee tese e geometriche. La parentela con la sorella maggiore Golf è evidente, ciò nonostante Polo esprime una forte personalità. La dotazione tecnologica di sicurezza eleva Volkswagen Polo a leader del segmento: la dotazione include il rilevatore di stanchezza e la frenata automatica con riconoscimento pedoni.
La gamma motori della Volkswagen Polo include valide soluzioni benzina, diesel e metano. Su fronte benzina troviamo Polo 1.0 MPI da 65 o 65 cavalli. Il 1.0 TSI grazie alla sovralimentazione eroga 95 o 115 cavalli. Il collaudato quattro cilindri diesel 1.6 TDI eroga invece 80 o 95 cavalli. Grazie al 1.0 TGI da 90 cavalli, la Polo a metano assicura prestazioni vivaci e costi di gestione realmente contenuti. Volkswagen Polo GPL non è attualmente disponibile, al pari di Volkswagen Polo Variant o Volkswagen Polo Cross.
Come da tradizione, non manca una variante ad alte prestazioni: l’ultima incarnazione di Volkswagen Polo GTI è spinta da un poderoso 2.0 TSI benzina abbinato al cambio a doppia frizione DSG. La velocità massima sfiora i 240 km/h, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in soli 6.7 secondi. Ambitissimo in tutta Europa ed in particolar modo in Italia, questo modello conserva un elevato valore residuo: una Volkswagen Polo usata troverà in breve tempo un nuovo, entusiasta proprietario.

ULTIMI ARTICOLI Volkswagen Polo