Audi A3, prestazioni e consumi della versione S3

La versione sportiva della media premium tedesca scatta da 0 a 100 km/h in circa 5 secondi. La trazione è integrale permanente. Tra le rivali ci sono la Mercedes Classe A e la BMW Serie 1

È una tre porte grintosa, con gli interni curati. L’Audi A3 è una delle medie premium più ambite. Deve però fare i conti con la concorrenza agguerrita della Mercedes Classe A e della BMW Serie 1. Ampia l’offerta di motorizzazioni. Per quanto riguarda l’alimentazione a benzina, il top della gamma è rappresentato dall’Audi S3, icona di sportività, potenza e piacere di guida, con un look davvero mozzafiato. Sotto il cofano della berlina prodotta dalla Casa dei quattro anelli c’è un quattro cilindri sovralimentato da 2.0 litri, in grado di erogare 300 CV.

Dotato del sistema Start&Stop, è abbinato a una trasmissione manuale a sei rapporti o, in alternativa, al cambio robotizzato S tronic a doppia frizione, sempre a sei marce (che consente di abbassare un po’ consumi ed emissioni). Il 2.0 TFSI adotta il sistema Audi valvelift e un’intelligente gestione termica. A regimi più bassi viene generata una coppia maggiore: l’effetto è immediatamente percepibile, grazie all’agile risposta del propulsore. Il collettore di scarico integrato consente di risparmiare spazio e aiuta pure a ridurre i consumi, ottimizzando le performance. La trazione è integrale permanente. Da listino, i prezzi partono da 39.100 euro.

Prestazioni e consumi
I 300 CV del quattro cilindri sovralimentato spingono fino a 250 km/h (quando entra in azione il limitatore). L’Audi S3 2.0 TFSI accelera da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi. La coppia massima di 380 Nm a 1.800 giri/minuto garantisce una distribuzione immediata della potenza, mentre la tecnologia “quattro®” la distribuisce a tutte le ruote offrendo una trazione e una stabilità direzionale ottimali. Basta poi premere un pulsante per modificare il dinamismo della vettura. È possibile infatti adattare il carattere dell’Audi S3 ai propri desideri grazie al dispositivo Audi drive select (di serie). Per percorrere 100 chilometri, la berlina sportiva di Casa Audi ha bisogno di 9,1 litri di benzina nel ciclo misto, 5,8 litri in autostrada e 7,0 litri in città. Le emissioni si aggirano intorno ai 160 g/km.

ARTICOLI CORRELATI