USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Audi A6 Avant 2.8 FSI – Long Test Drive

Uno dei modelli più rappresentativi della gamma dei Quattro Anelli; rinnovata da poco, l'abbiamo provata per voi

Audi A6 Avant 2.8 FSI – Long Test Drive. Dall’inizio di quest’anno Audi A6 è nelle concessionarie rivista e perfezionata. Sono oramai diversi anni che Audi rivede le proprie vetture mantenendo sempre fede agli stilemi e alle linee che la contraddistinguono e che ne hanno fatto un modello di successo tanto da conquistare il 37% segmento a livello europeo con 234mila vetture nel 2007.

Rivisto il design che è stato complessivamente affilato: la calandra single-frame, i paraurti, le prese d’aria e i gruppi ottici sono stati ridisegnati, nei fari sono integrate le luci diurne che formano una fascia orizzontale di diodi luminosi. Il profilo laterale della A6 sfoggia eleganti modanature nella zona inferiore delle fiancate, indicatori di direzione a led negli specchietti retrovisori esterni e importanti cerchi in lega. Quasi invariate le dimensioni.

All’interno, il nuovo cockpit esibisce sobrie rifiniture cromate e in alluminio, presenti anche sulle razze del volante; ma sono i dettagli a creare un’armonia complessiva rara, creando un ambiente dal sapore europeo ma privo del retrogusto tedesco che spesso risulta poco accogliente.

La versione da noi provata era equipaggiata dal 2.8 FSI da 190 cavalli dotato del sistema Audi Valvelist System, un dispositivo che, regolando su due livelli l’alzata delle valvole di aspirazione, aumenta la coppia erogata e riduce i consumi. La tecnologia FSI dell’iniezione diretta di benzina consente di iniettare il carburante ad alta pressione direttamente nelle camere di combustione, consentendo un elevato rapporto di compressione in modo determinante a garantire un’estrema efficienza. Il V6 da noi provato, oltre ai 190 cavalli, è capace di erogare una coppia di 280 Nm, disponibile da 3.000 a 4.500 giri. Con questo propulsore sono stati fatti passi avanti anche nell’ambito delle catene di distribuzione per gli alberi a camme: le ruote intermedie e le ruote dentate sono state dotate di più denti in modo da funzionare pià silenziosamente e ridurre le forze sulle catene.

Infine, la trasmissione che equipaggiava il modello che abbiamo avuto a disposizione era il cambio a variazione continua Multitronic, disponibile su richiesta per tutte le versioni a trazione anteriore e di serie nella 2.8 FSI da 220cv.

TUTTO SU Audi
Articoli più letti
RUOTE IN RETE