Audi Quattro: quarant’anni fa il debutto della trazione integrale

Guidare una Quattro è la soluzione più efficace che la tecnologia automobilistica ha trovato per percorrere in tutta sicurezza e con il miglior equilibrio possibile le superfici più scivolose“, questa è la testimonianza del finlandese Hannu Mikkola, compianto Campione del Mondo di Rally nel 1983 che è anche stato collaudatore nel 1980 della prima Audi Quattro, vettura che nel Gruppo B del 1984 è riuscita a centrare il gradino più alto del podio dopo quattro successi nella Pikes Peak americana.

La trazione sulle quattro ruote è sempre stata il fiore all’occhiello per la Casa di Ingolstadt, che ha inaugurato questa tecnologia proprio nel 1980 portando al debutto nel Salone di Ginevra il prototipo Ur-quattro. Con un sistema leggero, dimensionalmente compatto nonchè efficientissimo perchè non soggetto a frizioni o a dissipazioni di energia, la trazione Quattro di Audi è diventata ben presto indispensabile sia sulle vetture da corsa che su quelle di produzione, sportive e non: oggi è disponibile su tutti i modelli a listino (tranne la A1) e si è trasformata ulteriormente grazie all’arrivo prima dei modelli e-tron che delle ultimissime RS3 con torque splitter.

Audi RS3 2021 Sedan Sportback

Nel 2018, infatti, le e-tron ed e-tron Sportback hanno portato in alto il concetto di mobilità sostenibile con una powertrain elettrificata a doppio motore elettrico (uno per assale) capace di regolare in maniera variabile e completamente indipendente la ripartizione della coppia erogata tra avantreno e retrotreno. Due anni più tardi, nel 2020, questa tecnologia è stata ulteriormente affinata con la e-tron S, portavoce dell’evoluzione della trazione integrale elettrica con il sistema torque vectoring.

L’ultimo, ma non meno importante, tassello è avvenuto con la sportivissima RS3, prima in assoluto a conquistare il pubblico grazie all’inedito sistema RS Torque Splitter: quest’ultimo si avvale di due frizioni elettroidrauliche a lamelle (una per ogni semiasse al posteriore), che vanno a sostituire il classico differenziale autobloccante effettuando la ripartizione della coppia al retrotreno in maniera intelligente privilegiando l’aderenza a livello della gomma esterna a una curva. In questo i sottosterzi possono diventare addirittura sovrasterzi di potenza, perfettamente controllabili grazie alla specifica mappatura “RS Torque Rear”.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Audi
Articoli più letti
RUOTE IN RETE