Auto dell’Anno 2013, la rosa delle 8 finaliste

A differenza degli anni passati, sono 8 le finaliste che quest’anno si contendono il titolo di Car of the Year 2013, per succedere alla Nissan Leaf vincitrice nel 2011 ed alla Opel Ampera/Chevrolet Volt regina nel 2012. Le otto candidate sono: Ford B-Max, Hyundai i30, Mercedes Classe A, Peugeot 208, Renault Clio, Subaru BRZ/Toyota GT86, Volkswagen Golf e Volvo V40, tutte auto con motorizzazione tradizionale e di larga diffusione. Niente auto elettriche quindi o auto ibride, ma solamente vetture i cui numeri di vendita saranno presumibilmente molto alti, eccezion fatta forse per la Subaru BRZ/Toyota GT86, vettura sportiva di nicchia. L’uato che avrà la meglio sulle altre 7 candidate verrà annunciata come ogni anno al Salone di Ginevra, quindi il giorno 4 marzo 2013.

Sono stati 59 i giornalisti deputati a votare ed ovviamente, essendo necessaria una scelta, alcune vetture dal nome anche illustre sono state escluse. Le candidate iniziali erano ben 32 e fra esse figuravano nomi importanti come Audi A3, Fiat 500L, Opel Mokka, Opel Adam, BMW Serie 3, Porsche Boxster, Kia cee’d, Lancia Flavia ed altre ancora. Erano presenti, prima della scrematura finale, anche tre auto ibride quali la Toyota Prius Plug-in, Prius + e Volvo V60 Plug-in.

Le 8 finaliste sono comunque auto dalla grande tradizione e dal grande passato come la nuova Renault Clio di quarta generazione, che può vantare già due vittorie all’attivo nella competizione, e la Volkswagen Golf 7 già vincitrice del premio in passato. Ford, Peugeot e Toyota hanno anch’esse importanti ambizioni di successo e puntano ad incrementare la propria bacheca che vanta rispettivamente già 5, 3 e 2 vittorie nel “Car of the Year”. L’attesa è grande (e le possibilità di vittoria più che discrete) anche per Mercedes-Benz che non vince dall’ormai lontanissimo1974, quasi trent’anni di astinenza per il gruppo tedesco. Non hanno mai vinto invece Hyundai, Subaru e Volvo, che annovera solo un terzo posto nel comunque lontano 1983. I 59 giornalisti che compongono la giuria di Car of the Year 2013 provengono da 23 paesi europei, mentre le riviste organizzatrici restano Auto (I), Autocar (GB), Autopista (E), Autovisie (NL), L’Automobile Magazine (F), Stern (D) e Vi Bilägare (S).

Sponsor

CUPRA Leon
CUPRA Leon
OFFERTA Prestazioni sportive ed emozioni uniche.

Sponsor

CUPRA Leon
CUPRA Leon
OFFERTA Prestazioni sportive ed emozioni uniche.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE