VOTO 5/5 su 20 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
V40

Volvo V40 è una compatta e confortevole berlina, dotata di sofisticati e tecnologici dispositivi di assistenza alla guida

STORIA DEL MODELLO

Volvo V40 è una berlina compatta di tipo hatchback prodotta dalla casa svedese a partire dal 2012. La scelta di adottare uno sbalzo posteriore lungo, dovuta al designer Peter Horbury, conferisce alla prima versione della vettura un aspetto quasi da station wagon. Nasce sulla piattaforma C1 di Ford, la stessa sulla quale sono state prodotte la precedente Volvo V30 e Ford Focus. Nel 2013 viene proposta una versione “Cross Country” con impostazione da SUV, leggermente rialzata, con i paraurti ridisegnati e le protezioni sottoporta nere. Al Salone di Ginevra del 2016 viene presentato un restyling che, senza stravolgere l’estetica del modello, lo avvicina agli altri modelli della gamma Volvo, come XC90. Nella stessa occasione anche Volvo V40 Cross Country viene rinnovata nello stile e nelle dotazioni.

CARATTERISTICHE

Berlina compatta che offre un’abitabilità adeguata per quattro adulti, Volvo V40 si distingue per la distribuzione dei volumi e per il design elegante, dalle linee semplici che richiamano soprattutto nel frontale il family-feeling della casa svedese, con il cofano basso e pronunciato e la coda alta che dà un tocco di dinamicità alla linea. L’abitacolo svela linee essenziali e rigorose ed è realizzato con materiali di qualità ben assemblati. I motori sono tutti quattro cilindri turbocompressi di recente progettazione che, con diverse cilindrate e vari livelli di potenza, garantiscono prestazioni brillanti e sicure, favorite anche dalle sospensioni ben tarate e dall’assetto studiato. Come ogni vettura della casa svedese, anche Volvo V40 è progettata con grande attenzione alla sicurezza e può essere arricchita con diversi sofisticati dispositivi di assistenza alla guida. Questo modello tra l’altro ha portato al debutto l’airbag esterno che protegge i pedoni in caso d’investimento.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Adatta alle esigenze di chi desidera una vettura compatta ma ricca di dotazioni dal punto di vista del comfort, della sicurezza ma soprattutto della tecnologia, che consente di gestire in remoto alcune delle funzioni, Volvo V40 è un’auto attenta anche all’ambiente, sia perché inquina poco sia perché attenta a ridurre i componenti inquinanti all’interno dell’abitacolo.

ULTIMI ARTICOLI Volvo V40