Chevrolet Camaro prova su strada della Camaro V8 da 432 CV

Chevrolet Camaro con motore V8 da 432 CV
E’ una sportiva di razza, la Camaro, con il suo motore V8 da 6,2 litri che sviluppa niente meno che 432 CV e 569 Nm di coppia e raggiunge la massima velocità di 250 km/h, dove consentito, naturalmente, non in Svizzera che ha limitato la velocità in autostrada a 125 km/h. L’accelerazione non è da meno: da 0 a 100 in 5,2 sec.

Design sportivo e interni con luce Blue Ice Chevrolet
Non è certo una vettura per chi non desidera farsi vedere: il suo design agressivo dato dal naso a V con fari ad alta intensità con anelli allo xenon e LED, attira lo sguardo di tutti. Gli interni sono comodi per i passeggeri anteriori, assolutamente non adatti per chi ha qualche centimetro in più di gambe. Ma si sa, la Camaro non è un’automobile per famiglie. La consolle centrale integrata contiene i comandi dello stereo e del climatizzatore facili da raggiungere in un unico pezzo di elettronica moderna con manopole di dimensioni maggiori, con guarnizioni di gomma e cromature – per essere in linea con il carattere del modello. La luce ambiente Chevrolet Blue Ice corre lungo le portiere. La stessa tonalità blu ghiaccio caratterizza il tachimetro a sinistra e il contagiri a destra, e altre informazioni sono mostrare al centro. Il gruppo dei quattro indicatori davanti alla leva del cambio richiama l’iconica Camaro del 1969, e prevede la retroilluminazione a LED. Il pacchetto comprende indicatori per temperatura dell’olio, la pressione dell’olio, la temperatura del fluido della trasmissione e tensione della batteria. Unica nota stonata, ma vale solo per chi sale per la prima volta sulla Camaro, l’interruttore delle luci, nascosto sulla sinistra praticamente sotto il volante.

Prestazioni e sicurezza per la Camaro 
La sportiva della Chevrolet ha di serie sei airbag: testa e torace di guidatore e passeggero frontale sono protetti dagli airbag anteriori a doppio stadio. Gli airbag laterali proteggono bacino e torace mentre gli airbag a tendina sulle barre del tetto garantiscono la protezione della testa per tutti i passeggeri. Altri fattori di sicurezza sono il design ergonomico dell’abitacolo, con il sostegno garantito dai sedili imbottiti, gli allarmi visivi e acustici, le luci per la marcia diurna, le luci di stop e posteriori a LED a risposta rapida, i comandi al volante, il Bluetooth, l’assistenza al parcheggio con videocamera e i display informativi, tra cui l’esclusivo Heads-Up-Display, che garantiscono a chi guida di disporre di tutte le informazioni necessarie senza distrazioni. La vettura da noi provata era un coupe dotato di cambio manuale Tremec TR 6060 a sei rapporti, facile da manovrare e molto diretto e fluido, ma per chi preferisce l’automatico, è a disposizione anche quello: il motore L99 da 405 CV si accompagna con una delle trasmissioni automatiche tecnologicamente più avanzate sul mercato, la Hydra-Matic 6L80. La trasmissione è di tipo clutch-to-clutch e utilizza un controller integrato a 32-bit per garantire cambiate fluide e precise.

Comportamento su strada
La guida della Chevrolet Camaro può essere adrenalinica, ma anche tranquilla, è vero, però, che l’esuberante motore fa fare al guidatore quello che con una normale berlina non farebbe. I sorpassi possono essere brucianti in modo da consentire il superamento di vetture più lente anche in brevi tratti di rettilineo. In città la Camaro è un po’ ingombrante, con i suoi 4,8 m e la cabina piuttosto chiusa del coupe limita la visibilità, specialmente posteriore. Abbiamo fatto il trasferimento da Berna a La Chaux de Fonds in una giornata piovosa e su strade abbastanza strette e tortuose. I tornanti bagnati mettono a dura prova la tenuta della vettura: il gas va dosato con circospezione, perchè sull’ asfalto bagnato tende a andar via di posteriore, cosa comunque prevedibile per una vettura con trazione posteriore e una potenza di 432 cavalli, ma basta rilasciare un momento il gas per riportarla in carreggiata.

TUTTO SU Chevrolet Camaro
Articoli più letti
RUOTE IN RETE