USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Citroën C4 Cactus Unexpected by Gufram protagonista alla Milano Design Week 2017

La Citroën C4 Cactus Unexpected by Gufram viene presentata alla Milano Design Week 2017. Le caratteristiche di questo crossover? Interni originali e tinta della carrozzeria che va dal lime all'arancione.

Tecnologia e materiali evoluti si fondono nella nuova Citroën C4 Cactus Unexpected by Gufram, concept car presentata in anteprima in occasione della Milano Design Week 2017. Interni ed esterni della C4 Cactus vengono rielaborati, con i tipici Airbump ridefiniti dall’approccio non convenzionale di Gufram. Citroën tiene dunque fede al proprio motto “Be Different” e propone un’automobile dalla forte personalità, un crossover che unisce il design radicale e pop per creare una proposta innovativa nell’uso dei materiali.

Modellando a mano un materiale duttile come il clay, punto per punto, pareggiando convessità per
concavità come per una scultura, sulla forma degli Airbump di Citroen C4 Cactus è stata ricostruita
l’innocua bugnatura del Cactus di Gufram. Il supporto della scansione tridimensionale ha poi permesso di riprodurre con una sofisticata macchina a controllo numerico le medesime profondità, cuspidi e
depressioni su pannelli a densità calibrata di poliuretano espanso flessibile. Il passaggio finale è stato
quello di applicare a mano il Guflac, una stratificazione di speciale verniciatura continua di pelle elastica che permette di preservare la morbidezza del materiale.

La tinta della carrozzeria della Citroën C4 Cactus Unexpected by Gufram sfuma gradualmente dal verde lime della parte posteriore verso l’arancione acceso del cofano. Anche gli interni della vettura sono freschi e originali: i sedili e i pannelli delle portiere sono stati interamente rivestiti con un tessuto in microfibra sfumato proprio come la carrozzeria. Il tessuto è stato inoltre trapuntato con disegni a cerchi concentrici con cuciture ed impunture circolari di colore arancio.

L’allestimento si completa con altri originali arredi di Gufram: le panche Summertime firmate dall’artista Valerio Berruti e le ampie sedute Roxanne, le nuove poltrone club disegnate da Michael Young che utilizzano materiali morbidi, caldi e colorati in grado di ricreare oasi di relax e confort, che contribuiscono, alla sensazione “Feel Good” che è la promessa realizzata di Citroën. Ogni Airbump, disponibile in quattro tinte a scelta del Cliente, contiene 15 capsule d’aria il cui funzionamento ricorda quello dei parabordi cilindrici utilizzati sulle barche quando sono ormeggiate ad un pontile. Queste capsule sono spesse 20 millimetri  e risultano ermeticamente sigillate.

TUTTO SU Citroen
Articoli più letti
RUOTE IN RETE