USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Citroen Cactus Chair: dalla C4 Cactus ad una sedia rivoluzionaria

Citroen non smette mai di stupire. Gli Airbump di Citroën C4 Cactus diventano parte di una nuova creazione di design. Si tratta di una sedia progettata da Mario Bellini.

BelliniTheFablab

Mario Bellini creatore della Cactus Chair.

Alla Milano Design Week dal 12 al 17 aprile, Citroen presenterà l’esposizione denominata “Cactus Chair: L’automobile si fa mobile”, nel suo spazio esclusivo di Via Tortona 20. La Cactus Chair è una creazione dell’architetto Mario Bellini, uno dei massimi esponenti del design industriale e dell’architettura internazionale. La base deriva dagli Airbump di Citroën C4 Cactus. L’idea è venuta a Bellini dopo aver notato che un’auto che si chiama Cactus avesse parti eccezionalmente morbide e nel contempo protettive.

Da questo spunto nasce Cactus Chair e il suo creatore, Mario Bellini, ha affermato: “Abitacolo e abitazione, sedile e sedia, portiera e porta, tettuccio e tetto, finestrino e finestra. Quante parole condivise tra lo spazio di un’automobile e quella di un immobile. Sarà per questo che quando un giorno Citroen Italia mi ha portato in studio come un “trofeo tecnologico” l’Airbump la prima idea che ho avuto toccandolo è stata: perché non immaginare una nuova sedia che alla leggerezza ed economicità di una sedia in plastica aggiunga anche la comodità di una vera imbottitura? Sfruttando l’aria presente tra due i gusci flessibili dell’Airbump, una molla ad aria, un’imbottitura perfetta, è nata così una sedia dal nome paradossale: Cactus Chair, dall’automobile al mobile”.

Inoltre, lo spazio di via Tortona 20 e la Milano Design Week vedranno due anteprime nazionali: E-Mehari nell’esemplare unico Courrèges, creato in collaborazione con Maison francese Courrèges e C4 Cactus W, una versione con una livrea monocolore bianca. E-Mehari, 100% elettrica, è caratterizzata dai gruppi ottici che si sviluppano su due livelli, linee armoniose e stile essenziale. E-Mehari, C4 Cactus e Cactus Chair sono esempi dell’innovazione a livello di design e tecnologia, messa in atto da Citroen per rinnovare la propria “Creative Technologie”. Sarà possibile vedere questi oggetti di design dal 12 al 17 aprile in Via Tortona 20 a Milano nell’esposizione curata dallo studio Mario Bellini Architects e nelle vetrine di Benetton Piazza Duomo in occasione dell’evento Tribute to Domus che celebra i mille numeri della famosa rivista milanese di architettura e design.

TUTTO SU Citroen
Articoli più letti
RUOTE IN RETE