Citroen DS5, novità su motore e tecnologia della Crossover Citroen

Citroen DS5 vicina al lancio in concessionario
Vicina al debutto sul mercato, previsto ad inizio 2012, della Citroen DS5 sappiamo ormai tutto, ma ciò nonostante continuano a filtrare nuovi dettagli su quelli che saranno i motori termici abbinati alla tecnologia Hybrid4 mutuata da Renault, e sulle ricche dotazioni tecnologiche che promettono di rendere la nuova crossover francese il modello di punta del marchio del doppio Chevron.

Hybrid4 assieme a motorizzazioni diesel e benzina
Annunciata come il primo modello Citroen ad adottare l’esclusiva tecnologia Hydrid4, già vista su Renault 3008, che abbina ad un motore diesel un motore elettrico per emissioni e consumi record, nuovi dettagli emergono sulla gamma di motori termici disponibili. Si tratta in tutto di quattro diverse motorizzazioni. 

Due motori Diesel Euro 5 con filtro antiparticolato di serie: il 1.6 e-HDi 110 FAP Airdream CMP-6, con tecnologia micro-ibrida Stop&Start di ultima generazione, che riduce fino al 15% le emissioni di CO2, e il 2.0 HDi 160 FAP, abbinabile ad un cambio manuale oautomatico a 6 rapporti, dalle notevoli prestazioni. Citroen DS5 sarà disponibile anche in versione benzina con 2 motori benzina turbocompressi a iniezione diretta Euro 5, sviluppati in collaborazione con BMW: il 1.6 THP 155 c.a.6 e il 1.6 THP 200. Quest’ultima versione offre elevate prestazioni grazie a una potenza di 200 cv e ad una coppia massima di 275 Nm a 1770 giri/min.

Tecnologia di bordo per sicurezza e guida agevolata
Per quanto riguarda le dotazioni tecnologiche Citroen DS5 adotterà il meglio delle soluzioni disponibili. Per rendere la guida piacevole e sicura in ogni momento vengono equipaggiati il ripartitore elettronico di frenata (REF), l’aiuto alla frenata di emergenza (AFU), l’ABS e la novità Citroen: l’Intelligent Traction Control che, abbinato all’ESP è garanzia di controllo ottimale del veicolo anche nelle situazioni più difficili. Di Serie anche il Citroen eTouch che permette tramite una SIM integrata di essere sempre connessi, gratuitamente, 24 ore su 24 e poter effettuare chiamate d’emergenza e di ricevere un rapido intervento in caso di panne grazie all’assistenza localizzata.

Oltre alle già conosciute tecnologie come il freno di stazionamento elettrico, l’Hill Assist, assistenza al parcheggio e cruise control, la Citroen DS% dispone di gestione automatica dei fari abbaglianti/anabbaglianti a seconda della visibilità, l’avviso di superamento della carreggiata tramite vibrazione del sedile conducente, che avviene grazie ad una telecamera invisibile posta sul retrovisore che riconosce le linee laterali, e la proiezione dei dati di guida a colori sul parabrezza.

Inoltre è disponibile la telecamera di retromarcia abbinata al navigatore, sullo schermo del quale viene proiettata l’immagine, e i fari fendinebbia con funzione Cornering Light, che aggiunge un fascio luminoso ulteriore in fase di curva per illuminare meglio l’interno.

 

TUTTO SU DS DS5
Articoli più letti
RUOTE IN RETE