Dacia Duster 2018, arrivano i nuovi motori BlueDCi

Si rinnova Dacia Duster, che attualmente è a listino a 11.900 Euro. Nuovi i motori, con più cavalli ma invariati nei consumi, sempre pari a 4,4 litri di carburante ogni 100 chilometri.

Neanche quasi il tempo di uscire dalla concessionaria, lo scorso gennaio, che per Dacia Duster è già tempo di vedere al debutto alcune nuove motorizzazioni. Oggi la gamma di motori si arricchisce quindi delle unità BlueDCi – di fatto le versioni aggiornate del già noto “litro e mezzo” turbodiesel di casa Renault. I nuovi arrivati si godono quindi prestazioni un po’ più rotonde, ma soprattutto consumi sempre accattivanti con dati che parlano di appena 4,4 litri consumati ogni 100 Km di percorrenza. Una crescita di potenza che però non ha interferito con i livelli di emissioni inquinanti, rimasti fermi alla generazione precedente e che segnano i 115 grammi di anidride carbonica prodotto a chilometro.

Per vedere le nuove motorizzazioni all’opera a bordo di Dacia Duster dovremo attendere ancora qualche settimana – così anche per conoscere il listino dei prezzi. Per adesso possiamo però svelarvi come i tecnici della casa franco-rumena siano stati in grado di metter mano al già efficiente motore diesel. Si tratta di piccolissimi interventi di cesello, che però sono stati utili ad incrementare le prestazioni dell’unità 1.5 senza intaccare consumi ed emissioni di CO2.

45 Foto

Troviamo quindi un nuovo radiatore, ma anche l’innalzamento della pressione d’iniezione portata a 2 mila bar – rivisitata anche la mappatura dei rapporti del cambio. Il risultato? Beh, si parte con la potenza, cresciuta di 5 CV – che passa così a 95 o 115 CV in base alla versione di partenza. Bene anche la coppia – elevata di 30 Nm e che tocca così oggi i 290 Nm già disponibili praticamente a fil di gas – ad appena 1.750 giri. Numeri che consentono anche di cambiare il dato alla voce accelerazione da 0 a 100 Km/h che adesso parla di un tempo chiuso in 10,8 secondi.

Tutto questo ci costerà di più in termini di prezzo di listino? Al momento non è ancora dato saperlo, ma conoscendo la strategia commerciale del brand appartenente alla galassia della casa della
losanga è facile ipotizzare che i prezzi delle nuove motorizzazioni non si scosteranno troppo da quelli attualmente in listino. Ricordiamo quindi che la gamma firmata Dacia Duster viaggia con
prezzi a partire da 11.900 Euro delle versioni con motore benzina e i 14.100 Euro delle cugine alimentate a gasolio.

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/dacia-duster-2018-arrivano-i-nuovi-motori-bluedci_179382/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis