DS 3 prova su strada, nuovi motori e prezzi

Anno nuovo, motori nuovi. E’ così che la DS, brand Premium del Gruppo PSA, inaugura un 2015 che si preannuncia sicuramente positivo non solo per il marchio francese, ma anche per l’intera filiera automobilistica europea. Un passo avanti per la DS3 che da marzo 2010 è stata acquistata nel mondo da ben 320.000 automobilisti, nelle versioni berlina e cabrio. Per DS, diventato un marchio a sé nel giugno del 2014, il successo commerciale e l’attrattiva stanno andando tranquillamente a braccetto con un continuo miglioramento. La marca francese di derivazione Citroen ha infatti scelto di dotare la sua berlina del segmento B, la DS 3, di diverse innovazioni tecnologiche e sulle strade di Parigi l’abbiamo provata in un lungo giro, constatandone le ottime doti di scattante di razza, ma nello stesso tempo molto confortevole.

Un nuovo motore dalle prestazioni eccezionali, un sistema di frenata automatica a bassa velocità, una nuova firma luminosa e servizi di connettività per rispondere al meglio alle aspettative dei clienti per prestazioni, sicurezza e benessere. Un modello in sostanza che si distingue per quattro marcatori: raffinatezza, cura del dettaglio, tecnologia e scenografia, che permettono alla DS3 di essere in piena espansione non solo in Europa, ma anche per esempio, in Cina, dove il marchio DS ha attivato ben 80 DS Store, visto il balzo del 20% di vendite nel solo anno 2014.

Il motore in questione è il benzina THp 165, con una coppia costante di 240 Nm da 1.400 a 4.000 giri. Il nuovo propulsore con Stop&Start soddisfa già la nuova norma antinquinamento Euro 6, che entrerà in vigore il prossimo settembre. Riprende tutte le qualità del precedente THP 155 Euro 5, ma con diverse novità tecniche e prestazioni migliorate, in particolare i consumi e le emissioni. La pressione d’iniezione massima è passata da 120 bar (1.6 THP 155) a 200 bar, con una migliore distribuzione del carburante, migliore reazione di combustione e ridotte emissioni inquinanti, in particolare in fase di avviamento a freddo. E’ stata aggiunta la tecnologia Stop&Start, con motorino d’avviamento rinforzato. Questa innovazione, assieme a una migliore gestione dell’energia elettrica e idraulica (come la pompa dell’acqua disattivabile e la pompa dell’olio a cilindrata variabile) permette di ridurre i consumi di circa il 10% rispetto alla motorizzazione Euro 5. Sono stati inoltre ridotti gli attriti interni del motore (perno del pistone con rivestimento DLC -Diamond Like Carbon ). Oltre a ridurre i consumi di carburante, questa evoluzione contribuisce ad allungare l’intervallo tra due manutenzioni. Infine il turbo ha un nuovo design delle alette, per aumentare la potenza e mantenere il tempo di risposta sulle fasi di ripresa a basso regime. Il motore raggiunge così quasi 165 cavalli ed è dotato di cambio meccanico a 6 rapporti. Il consumo fornito dalla Casa in ciclo misto è di 5,6 l/100 km, con emissioni di CO2 di 129 g/km.

Per chi preferisce una motorizzazione inferiore è ora disponibile (oltre all’atmosferico 1.2 PureTech 82 già in dotazione) una versione turbo benzina a 3 cilindri, denominata PureTech 110 S&S, di nuova generazione e ad alto rendimento (240.000 giri/min) con iniezione diretta ad alta pressione in posizione centrale (200 bar). Per sostenere le forti sollecitazioni la testata in alluminio è rivestita di rame, il blocco motore è pure in alluminio trattato termicamente; l’albero motore e le bielle sono in acciaio. Si arriva così a 110 Cv e una coppia di 205 Nm da 1.500 giri, mentre i consumi sono contenuti in 4,7% e 107 gr. di Co2.

DS 3 e DS 3 Cabrio hanno inaugurato la nuova tecnologia del gruppo Psa Peugeot Citroën per la frenata d’emergenza in città con l’Active City Brake, un sistema di frenata automatica che permette di evitare i tamponamenti a bassa velocità. Le due unità adottano inoltre nuovi proiettori che abbinano, in anteprima mondiale, le tecnologie LED e Xeno a nuovi indicatori di direzione a scorrimento. Questi proiettori consentono a DS 3 una visuale ancora più efficace e riposante, con una superiore qualità d’illuminazione. Presenti pure nuovi sistemi di connessione.

I prezzi vanno dai 18.850 della 3 cilindri ai 22.500 della 165 cavalli; per la cabrio bisogna aggiungere 3.500 euro per entrambe le versioni.

TUTTO SU DS DS3
Articoli più letti
RUOTE IN RETE