DS3

DS DS3

VOTO 4/5 su 11 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
DS3

DS3 è un'originale ed agile vettura compatta del segmento B premium, disponibile anche nella versione Cabrio.

STORIA DEL MODELLO

DS3 è una vettura compatta del segmento B premium prodotta da Citroën dal 2010 al 2014 e, dal 2015, commercializzata con il nuovo marchio DS Automobiles. Il suo nome fa ovviamente riferimento allo storico modello prodotto dalla casa del “double-chevron”, che nel 2009 comunica alla stampa di voler resuscitare le due storiche lettere. I media danno per scontato che si tratti di un remake di Citroën DS, ma l’intenzione è di utilizzare queste lettere per una nuova linea di modelli più raffinati, in grado di confrontarsi ad armi pari con le piccole “premium” di successo, come Mini, Fiat 500 e Alfa Romeo MiTo. Il primo concept si chiama DS Inside, dove DS non significa “Desirée Spéciale”, come per il modello di cinquant’anni prima, ma “Different Spirit”. Il primo modello, DS3, presentato nel 2009, nasce sul pianale di Citroën C3. Dopo una versione utilizzata nei rally (DS3 Racing), nel 2012 arriva anche la convertibile Citroën DS3 Cabrio, che raccoglie l’eredità di C3 Pluriel. Dopo un restyling nel 2014, nel 2015 cambia la denominazione ufficiale: il modello si chiama ora solo DS3 ed è pronto per il più importante restyling, avvenuto nel 2016.

CARATTERISTICHE

Tre porte omologata per cinque, DS 3 ha una linea filante e originale, caratterizzata da forme tondeggianti e dai tipici montanti laterali “a pinna di squalo”. Sono molte le possibilità di personalizzazione, sia nella carrozzeria (si può avere il colore del tetto a contrasto) che nell’abitacolo, dotato di sedili avvolgenti e finiture di buon livello. L’assetto è da sportiva e ne fa una vettura agile e reattiva nel traffico, ma anche sicura grazie alle numerose dotazioni in questo senso. Derivata dalla berlina, DS3 Cabrio ne conserva l’estetica, compresi i montanti del tetto, su cui scorre la capote in tessuto che si può aprire sia in modo parziale che completamente. Non essendoci un portellone, al bagagliaio (che comunque è leggermente più piccolo di quello della berlina) si accede tramite un piccolo sportello. Una vera rarità nel segmento delle scoperte, DS 3 Cabrio è omologata per cinque persone grazie alla presenza dei montanti.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Vettura originale e chic, DS 3 è l’ideale per chi vuole distinguersi grazie a un design totalmente diverso da quello delle concorrenti dello stesso segmento. È silenziosa anche in versione cabrio grazie a una buona insonorizzazione dell’abitacolo e a sospensioni studiate.

ALLESTIMENTI DS DS3
ULTIMI ARTICOLI DS DS3