DS3 PureTech 110 S&S prova su strada, prezzi e prestazioni

E’ la DS3 PureTech 110 S&S So Irresistible la protagonista del nostro test drive, nel corso del quale abbiamo potuto apprezzare le qualità, in termini di consumi, prestazioni e silenziosità, del motore tre cilindri 1.2 110 Cv. La compatta della gamma DS si rinnova nei contenuti, lasciando pressochè inalterate le linee ed il design che tanto successo hanno riscosso a livello di vendite (300mila esemplari venduti di cui 20mila in Italia). La segmento B francese, il cui prezzo di listino nella versione 110 S&S So Irresistible è di 22.200 euro (inclusivo di IVA e di messa su strada) si aggiorna in alcuni piccoli ma significativi dettagli, ad esempio i nuovi gruppi ottici denominati Xeno Full LED che la rendono ancora più accattivante.

I nuovi fari Xeno Full Led (proposti di serie sulle versioni di alta gamma ma non disponibili per le varianti entry level Chic) però non sono l’unica novità introdotta dalla DS3. A livello tecnico e meccanico troviamo il nuovo sistema Active City Brake, disponibile come optional, una tecnologia in grado di frenare per evitare eventuali tamponamenti al di sotto dei 30 chilometri orari. Sotto al cofano troviamo il nuovo propulsore THP da 1.600 cc, in grado di sviluppare una potenza massima di ben 165 CV ed una coppia di 240 Nm. Rispetto al vecchio motore che va a sostituire, guadagna circa 9 Cv di potenza, migliorando dunque le prestazioni senza però esagerare. Si tratta comunque di un motore dotato di una buona silenziosità e di una risposta decisamente appagante in senso generale. Questo non è però il motore che spinge il modello da noi provato su strada, equipaggiato invece con il brioso 1.2 da 110 Cv, molto parco nei consumi ma non per questo avaro in termini di grinta. La gamma motori completa è composta pertanto dal 1.6 Diesel Euro 6 da 99 e 120 Cv, dal 1.2 PureTech da 82 e 110 Cv, dal 1.6 THP da 165 Cv e dai Diesel 1.4 HDi da 70 cavalli, 1.6 e-HDi da 90 cavalli ed alla bifuel 1.4 VTi a GPL da 95 cavalli.

Le dimensioni della DS3 rimangono compatte, con una lunghezza di 3.95 metri ed un bagagliaio la cui capienza è di 285 litri. L’abitabilità complessiva è buona, con la DS3 che risulta omologata per 5 persone che trovano posto in maniera comoda. A voler trovare un aspetto migliorabile, si può dire che i passeggeri posteriori hanno uno spazio per le gambe non eccessivo. L’atmosfera è complessivamente sportiva e la posizione di guida può essere regolata in molti modi, così come il volante. I sedili anteriori sono morbidi ed avvolgenti anche se lo schienale è un po’ scattoso in fase di regolazione. Ottima la visibilità anteriore, per nulla rovinata dai montanti anteriori, davvero ben studiati. Posteriormente la visibilità non è da station wagon, ma grazie ai supporti tecnologici (videocamera di retromarcia su tutti) non si hanno difficoltà a fare manovra. Nota di merito per i nuovi fanali: ci si accorge subito che l’illuminazione è diversa, più potente e chiara rispetto ad altri modelli.

Su strada, la DS3 conferma le buone doti dinamiche del modello da cui deriva, evolvendosi in maniera intelligente soprattutto per quanto riguarda le dotazioni di sicurezza. Lo sterzo è diretto e preciso ed i consumi medi sono ottimi (parliamo di 5,6 l/100 km su percorso urbano, 3,9 l/100 km sull’extraurbano e 4,5 l/100 km nel ciclo misto), mentre la velocità massima tocca i 190 km orari. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 10,6 secondi. Anche alle alte velocità il motore rimane decisamente silenzioso, così come silenzioso è l’abitacolo, nel quale non si avvertono fruscii o sobbalzi di alcun genere. In città la DS3 sfrutta appieno le sue dimensioni compatte ed il suo buon raggio di sterzata, il che facilita manovre come il parcheggio e le inversioni (ovviamente dove consentito!). Ciò che stupisce è la facilità con cui la si guida. Ne consegue che, per viaggi o spostamenti più lunghi, la DS3 risulta eccellente. Il sistema di infotainment è ben studiato e tutte le funzioni sono a portata di mano, rendendo ancor più piacevole e confortevole il viaggio. Una promozione a pieni voti per questa vettura particolarmente apprezzata dai giovani.

TUTTO SU DS DS3
Articoli più letti
RUOTE IN RETE