Ferrari F40 LM, esemplare record da 5 milioni di euro

La Ferrari F40 LM era dotata di un motore benzina V8 biturbo da 2,9 litri di cilindrata capace di sprigionare una potenza di 720 CV. Un esemplare con appena 2.600 km percorsi è in vendita a 5 milioni di euro.

Prendete quella che già di per sé rappresenta un’automobile sportiva entrata nel mito dell’automobilismo mondiale come la Ferrari F40. Bene, adesso “regalatele” l’omologazione IMSA e trasformatela in un ancor più rara Ferrari F40 LM – esemplare rigorosamente da corsa, realizzato in appena 19 pezzi. Qualora foste interessati, oggi, proprio uno di questi leggendari modelli è in vendita, con pochissimi chilometri sulle spalle – presumibilmente divorati in pista – e al prezzo decisamente poco abbordabile di 5 milioni di Euro.

Scheda tecnica alla mano, la Ferrari F40 LM era dotata di un motore benzina V8 biturbo da 2,9 litri di cilindrata capace di sprigionare una potenza di 720 CV – un’enormità in più rispetto alla F40 “normale” – che sul capitolo cavalleria poteva contare su “appena” 478 unità. Un’impennata di potenza frutto dell’impiego dei nuovi turbocompressori Intercooler Behr e dell’iniezione elettronica firmata Weber Marelli.

6 Foto

Rispetto alla Ferrari F40 “da concessionaria”, la LM da competizione si godeva anche qualche novità estetica. Era senza i caratteristici fari anteriori a scomparsa (sostituiti da una fanaleria “fissa”) e sfoggiava nuove e più ingombranti ali anteriori e posteriori. A livello meccanico, iniezione di potenza a parte – la LM sfruttava dischi freni e pinze di dimensioni maggiorate e sospensioni più rigide. A garantire la gestione di tanta potenza c’erano poi le gomme, anch’esse di dimensioni più grandi rispetto al modello in serie. Salendo a bordo, il tradizionale cruscotto a lancette ha infine fatto spazio ad un’avveniristica (almeno per la fine degli Anni ’80) plancia digitale.

A rendere questa Ferrari F40 LM ancor più rara c’è poi la conformità alle specifiche GTC, e va aggiunto come solo 4 dei 19 modelli prodotti in tutto possano fregiarsi di tale omologazione. Se poi aggiungiamo il fatto che questa Ferrari F40 LM, GTC – ha percorso appena 2.600 Km, ecco che ci si avvicina e “giustifica” il prezzo richiesto: come detto di 5 milioni di Euro.

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/ferrari-f40-lm-esemplare-record-da-5-milioni-di-euro_179010/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis