Ferrari F80 Concept: l’erede della Ferrari LaFerrari?

Il designer indipendente Adriano Raeli ci propone la Ferrari F80 Concept, rendering molto interessante di un'ipotetica erede della Ferrari LaFerrari. La F80 si ispira ad un aereo ed è una monoposto da F1 omologata per la strada.

La Ferrari LaFerrari potrebbe già avere un erede. Ovviamente non si tratta di un progetto ufficiale ma solamente di un rendering di un designer indipendente, Adriano Raeli. Egli ci propone la Ferrari F80 Concept, una monoposto da Formula 1 omologata per girare su strada che si ispira, a detta dell’autore, ad un aereo.

Effettivamente la Ferrari F80 Concept ricorda un aereo da combattimento e, grazie a delle ampissime prese d’aria e a degli alettoni in posizione di volo, sembra davvero pronta a prendere il volo. Questo progetto non ufficiale, chiara evoluzione stilistica della Ferrari LaFerrari, avrebbe anche già un virtuale acquirente: si tratta di Nick Mason, batterista dei Pink Floyd e grande appassionato (oltre che collezionista) di Ferrari.

Ferrari F80 Concept caratteristiche tecniche

Sotto il cofano della F80 è alloggiato un motore V8 twin-turbo da 900 cavalli tondi tondi, coadiuvato dal sistema KERS che potrebbe aggiungerne altri 300, più o meno. Lo sprint da 0 a 100 km/h avverrebbe in meno di 2 secondi, mentre la velocità di punta sfiorerebbe i 500 km orari. Numeri esagerati e forse troppo ottimistici quelli dell’autore, visto che pesando appena 800 chilogrammi sarebbe difficile tenere a bada tanta potenza. Il progetto però è molto interessante.

ARTICOLI CORRELATI