Fiat 500 Spiaggina by Garage Italia, omaggio alla Jolly Spiaggina del 1958

Per festeggiare il 60esimo compleanno di Spiaggina, Garage Italia e Fiat hanno preparato due tributi molto speciali. La Spiaggina by Garage Italia, realizzata con il contributo di Pininfarina e il supporto del brand Fiat. Il marchio Fiat presenta inoltre la nuova serie speciale Spiaggina ’58 su base Fiat 500C.

Il giorno 4 luglio, ormai dal 2007, è il giorno che mamma Fiat dedica a una delle sue creature più amate, la piccola 500. La citycar torinese viene presentata nella sede di Garage Italia Custom, l’hub creativo fondato da Lapo Elkann, in versione Fiat 500 “Spiaggina ’58”, nuova edizione speciale che richiama la Jolly Spiaggine firmata Ghia nata proprio nel 1958. Elegante, simbolo del passaggio tra gli anni Cinquanta e i Sessanta, la Spiaggina viene dunque reinterpretata da Lapo, che con la 500 ha un rapporto intenso e particolare.

La Fiat 500 Spiaggina ’58 si basa sulla versione cabrio ed esternamente è caratterizzata da una livrea colore “Azzurro Volare”, tinta speciale creata per omaggiare “Nel blu dipinto di blu” (Volare) di Domenico Modugno, cantata al Festival di San Remo per la prima volta proprio 60 anni fa. La carrozzeria è percorsa da una sottile linea bianca, colore ripreso anche dai cerchi in lega da 16 pollici dal design vintage e intrigante. La capote è di colore beige, i gusci degli specchietti retrovisori sono cromati e sul posteriore è presente il badge “Spiaggina ‘58”.

Sono tanti davvero i dettagli che rendono unica nel suo genere l’ultima realizzazione dell’hub creativo di Lapo Elkann. La show car ha un parabrezza nautico ribassato e il rivestimento del pianale di carico è in sughero dogato con un pattern che riprende il design a listelli dei pavimenti in teak degli yacht di lusso. I due sedili anteriori sono stati sostituiti da una panchetta creata su misura che richiama il design tipico delle vetture degli anni ’60, impreziosita dai rivestimenti in pelle Foglizzo Leather bianca e azzurra, con trattamento impermeabilizzante.

Contribuiscono al fascino classico i pneumatici Pirelli P Zero Nero GT che richiamano l’aspetto delle vetture anni Cinquanta. La spalla bianca, oltre a mettere in evidenza il logo Pirelli, riporta al Miracolo economico italiano quando le Spiaggine affollavano le strade mediterranee. Infine le finiture cromate delle maniglie, specchietti e delle borchie dei nuovi cerchi in lega Fiat 500 Vintage 1957 fanno luccicare sotto il sole la Spiaggina by Garage Italia.

ARTICOLI CORRELATI