500

Fiat 500

VOTO 4/5 su 20 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
500

La Fiat 500 è un'icona di stile italiano già dagli anni Trenta. Simbolo della bella vita, della semplicità e della bellezza, ad oggi è una delle compatte da città più amate del panorama automotive

STORIA DEL MODELLO

Fiat 500 è una delle vetture più iconiche e riconoscibili al mondo: il modello attualmente in commercio, nome in codice Fiat 312, fu originariamente introdotto nel 2007. L’originale vide la luce nel lontano 1936: nota come  ‘Topolino’ fu fortemente voluta da Mussolini come autovettura economica pronta a motorizzare le famiglie italiane.
Dopo 6 anni di perigliosa gestazione, la prima 500 si presentava come una variante in scala ridotta della Fiat Balilla, caratterizzata dalla trazione posteriore e da un propulsore a quattro cilindri in grado di spingere la piccola quattro posti ad oltre 80 km/h.
Dopo numerose varianti ed affinamenti, come ad esempio la 500 B, nel 1949 debutta la C: carrozzeria moderna con fari aerodinamicamente incassati nei parafanghi, testa del motore in alluminio. Diverse varianti sono entrate nella leggenda: citiamo ad esempio la Giardiniera Legno e la Belvedere con pannelli in lamiera stampata.
Nel 1957, la geniale mente di Dante Giacosa colpisce ancora: nasce Fiat Nuova 500, forte di motore e trazione posteriori e quattro posti in meno di tre metri si lunghezza. Rimasta in produzione fino al 1975, la super utilitaria italiana ha profondamente segnato il costume del nostro paese in vent’anni cruciali, di forte cambiamento.
Simbolo del boom economico italiano, fu declinata in numerose versioni come N, Sport, D,  R e  L. Non mancarono le varianti sportive allestite da officine specializzate come Abarth e Giannini.
Nel 2007, Fiat 500 fa un ritorno trionfale durante un evento di rara intensità nel cuore di Torino. Il design tra ispirazione diretta dalla versione del ’57, mentre la meccanica è ovviamente modernissima.

CARATTERISTICHE

Lunga 354 cm, Fiat 500 affascina il mondo intero: sbarcherà anche negli USA, notoriamente inclini ad apprezzare vetture di dimensioni ben più rilevanti. Basata sulla concept car Fiat ‘Trepiùno’, la nuova ospita quattro adulti in un ambiente rifinito con cura, dal chiaro sapore vintage. In seguito sono state commercializzate la variante sportiva Abarth 500 e la cabriolet Fiat 500C.
Nel 2015 un leggero restyling aggiorna la 500 nei contenuti e nel design esterno (senza stravolgere l’eccellente lavoro svolto otto anni prima dal designer Roberto Giolito). Fiat 500 è spinta da motori benzina, diesel e a doppia alimentazione benzina / GPL.
Sul fronte benzina troviamo le versioni da 69 cavalli e 0.9 Twin Air Turbo da 85 o 105 cavalli. Per il Diesel invece 1.3 MultiJet è declinata negli step di potenza da 80 e 95 cavalli. Fiat 500 1.2 da 75 cavalli EasyPower a GPL offre ridotti costi di gestione.
Tra gli allestimenti troviamo Pop, Lounge, Collezione e la tecnologica Mirror. La beniamina del Lingotto è tra le utilitarie più desiderate: una Fiat 500 usata mantiene un alto valore residuo. Non manca una Vita 500 automatica, forte del valido cambio Dualogic.

ALLESTIMENTI Fiat 500
ULTIMI ARTICOLI Fiat 500