Fiat 500L Trekking prova su strada della variante crossover della Fiat 500L

Un modello, tre segmenti e pure una proposta per il fuoristrada per superare “ostacoli di media natura”, precisano gli ingegneri di Fiat, cioè Fiat 500L Trekking già in vendita con un listino che parte da 19.650 euro. È una versione con la quale si può “osare” qualcosa in più. Fiat 500L Trekking si distingue anche esteticamente dagli altri modelli della gamma, grazie ai suoi paraurti specifici ed agli scudi di protezione anteriore e posteriore (ma ci sono anche inserti satinati sui paraurti e sulle modanature laterali). L’inclinazione (non una vocazione) per l’off-road deriva a questa vettura dall’altezza maggiorata da terra: 14,5 centimetri complessivamente, ovvero il 10% in più rispetto alla versione standard. In parte, anche le dimensioni (esterne) sono differenti. Ad esempio in lunghezza: sulla carta di circolazione vengono indicati 4,27 metri, cioè 8 centimetri meno della versione 500L Living 5+2 ma anche 12 in più di quella “standard”. In altezza guadagna quasi 2 centimetri e sfiora e i 168.

Sistema di controllo della trazione Traction+ che fa la differenza
La differenza, oltre all’assetto rialzato, è legata all’adozione di serie del sistema di controllo della trazione Traction+ che aumenta la motricità su terreni sconnessi o fondi con scarsa aderenza. Per Fiat, la tecnologia è anche “una soluzione più economica ed ecologica” rispetto ad un 4×4 tadizionale, ma funziona solo fino a 30 chilometri all’ora ed è attivabile pigiando un pulsante. Il sistema Traction+ sfrutta l’hardware dell’Esc ed mediante specifici algoritmi la centralina di controllo simula elettronicamente il comportamento di un differenziale autobloccante elettromeccanico. In condizioni di scarsa aderenza su una ruota motrice, la centralina del sistema rileva lo slittamento e comanda il circuito idraulico per attuare un’azione frenante sulla ruota con minore attrito, trasmettendo di conseguenza coppia motrice alla ruota che si trova su fondo stradale a maggiore attrito per assicurare la miglior trazione possibile.

Tecno-Trekking
Fiat 500L Trekking incrocia l’anima “avventurosa” di chi la guida con quella metropolitana di chi la “popola”, come confermano non solo la ricca dotazione tecnologia (inclusa la disponibilità a 250 euro, tra gli optional, del nuovo City Brake Control, appena insignito dell’Advanced EuroNcap Award 2013), ma anche il grande tetto panoramico da 1,5 metri quadrati (il più grande del segmento) inserito fra gli accessori (1.000 euro per quello apribile elettronicamente). L’abitacolo, oltre che confortevole, diventa estremamente luminoso, grazie anche ai montanti del parabrezza sdoppiati e assottigliati. Sempre per la città, oltre alla possibilità di alleggerire (ulteriormente) lo sterzo, è possibile richiedere la telecamera posteriore per la retromarcia “ParkView”. Per personalizzare il modello sono disponibili sia il sistema multimediale Uconnect con touchscreen 5” (anche con funzione navigatore) e Hi-Fi Audio System Beats da 520 watt ed una vasta gamma di accessori Mopar per trasformare la propria Fiat 500L Trekking in un modello unico. Senza contare la macchina per il caffè (249 euro).

La gamma motori di Fiat 500L Trekking
I propulsori di Fiat 500L Trekking sono tutti già noti e montano lo Start&Stop. Si tratta, per il momento, dei benzina 1.4 16v da 95 cavalli (l’unico non abbinato allo Start&Stop) e 0.9 TwinAir Turbo da 105 e dei turbodiesel 1.3 Multijet II da 85 (anche con cambio Dualogic, 1.000 euro di differenza) e 1.6 Multijet II da 105 che è l’unità più “prestigiosa”. Con questo propulsore, 500L è accreditata di una velocità massima di 175 km/h (12 secondi per passare da 0 a 100) con consumi nel ciclo misto di 4,7 litri/100 km (122 g/km di CO2). Il motore più razionale è il Multijet da 1.3 litri che, con un litro di gasolio, è annunciato con una percorrenza di 23,8 chilometri con la trasmissione robotizzata. Il dato è anche migliore rispetto al cambio manuale.

Sicurezza di serie

La gamma di Fiat 500L Trekking comprende 7 colori di carrozzeria che possono venire abbinati al tetto nero o bianco per un totale di 17 combinazioni che possono venire moltiplicate con i due allestimenti, Pop Star e Lounge. Sul fronte della sicurezza, il modello è dotato della cellula di sicurezza progettata in linea con le normative vigenti negli Stati Uniti e offre di serie 6 airbag, Abs con Bas ed Esc. Il tecno accessorio City Brake Control include le funzioni Automatic Emergency Braking, Prefill e Brake Assist.

Fiat 500L Trekking prova su strada

Avventura relativa. Fiat 500L Trekking si guida piacevolmente anche sullo sterrato, fondo sul quale ci si può concedere qualche accelerata profonda senza doversi preoccupare per l’eventuale buca nascosta. La scampagnata non è una preoccupazione. E non lo sono nemmeno qualche tracciato più impegnativo, grazie all’efficiente Traction+ che, anche pigiando sul pedale, trasferisce la sensazione di una maggiore “forza” scaricata a terra. Tuttavia, l’Esp è una tecnologia alla quale è difficile rinunciare considerate le proporzioni del modello. L’assetto rialzato influisce anche sulla visibilità, già notevole. E il tetto panoramico apribile elettronicamente (disponibile sulla vettura del test drive, ma non di serie) regala anche più luminosità. Il motore si conferma fluido nell’erogazione e la (generosa) coppia assicura la potenza che serve, anche se la prova non è di quelle massacranti, ma si svolge nella campagna dell’hinteland milanese dove Checco Zalone ha scelto di ambientare alcune scene del film “Cado dalle nubi”, a Morimondo. Un ambiente bucolico, ma non esattamente un rally. Del resto gli stessi ingegneri di Fiat parlano di un modello per “superare ostacoli di media natura”. Buono il cambio, forse un po’ troppo morbidi sterzo ed assetto e rassicurante l’impianto frenante. Rispetto alla versione Living 5+2, Fiat 500L Trekking sembra godere di un’insonorizzazione meno efficace: il rumore del motore a gasolio si sente di più. Altro dettaglio: il quadro strumenti non è completamente visibile anche con il volante regolato al massimo dell’altezza, ma questo dipende dall’altezza del guidatore.

 

Il prezzo della Fiat 500L Trekking parte da 19.650 euro.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Fiat 500L
Articoli più letti
RUOTE IN RETE