Fiat, Alfa Romeo e Lancia protagonisti al Retromobile di Parigi 2018

Il Retromobile di Parigi 2018 si prepara ad ospitare il Gruppo FCA che porta, in grande spolvero, alcuni dei modelli che hanno fatto la storia dell'automotive. Vediamo quali

Che storia quella firmata dalla casa del Lingotto. Una storia che tornerà a vivere dal 7 all’11 febbraio prossimi in occasione del “Salone Retromobile 2018” – che aprirà i battenti in quel di Parigi presso il Paris Expo Porte de Versailles.

Il Gruppo FCA ha deciso di fare le cose in grande spolvero – e ha già prenotato uno stand da 350 mq – sul quale poggeranno in esposizione quattro vetture sportive, rigorosamente da collezione. Dal quartier generale di FCA Heritage – il settore della casa torinese che si occupa di auto d’epoca – si è deciso di esporre proprio quattro modelli, ognuno per gli altrettanti brand più diffusi del gruppo: Abarth, Alfa Romeo, Fiat e Lancia.

Ma il quattro è il numero magico per questa esibizione italiana in terra di Francia. Quattro saranno anche i mitici carrozzieri coinvolti (Allemano, Bertone, Pininfarina e Zagato) come sempre formato da un poker sarà la suddivisione per periodi storici, dal 1957 al più recente 1989.

Ma di quali auto parliamo? Più che semplici automobili dovremmo definirli “pezzi da collezione”. Avremo quindi a che fare con modelli poco noti, ma di rara bellezza come l’Abarth 2400 Coupé Allemano, o l’Alfa Romeo SZ – ma anche la sportivissima Fiat Dino 2400 Coupé o la Lancia Appia sempre Coupé.

L’appuntamento è quindi a Parigi per un’edizione di “Retromobile” decisamente d’impronta “italiana”.

ARTICOLI CORRELATI