Fiat Panda, 5 milioni di italiani l’hanno scelta dal 1980

La citycar made in Italy Fiat Panda ha venduto ben 5 milioni di esemplari dal 1980 ad oggi, nel Belpaese. Dal 2012 Panda è l'auto più venduta in Italia.

Dal 1980 ad oggi, quindi poco meno di 40 anni, sono ben 5 milioni gli italiani che hanno scelto come fedele compagna di viaggio la Fiat Panda, iconica citycar torinese. Dal 2012, da ben 7 anni, Panda è l’automobile più venduta in assoluto in Italia e per celebrare questo importante record il Gruppo Fiat lancia una interessante promozione che riguarda l’intera gamma della citycar del Lingotto.

La promozione speciale prevede un extrasconto su tutte le versioni di Panda a metano e GPL: nei weekend del 19-20 gennaio e del 26-27 dello stesso mese, i concessionari Fiat illustreranno ai clienti questa offerta, prevista sui modelli in pronta consegna. Un modello iconico e storico, che detiene moltissimi record: nel 1983 fu la prima citycar a trazione integrale, mentre nel 2004 nel suo segmento fu la prima auto a conquistare il prestigioso riconoscimento “Car of the Year“. Nello stesso anno Panda fu la prima utilitaria a raggiungere i 5.200 metri del campo base sull’Everest.

Nel 2006 fu invece la prima city-car a venire prodotta con alimentazione a metano su larga scala, mentre nel 2013 fu la prima vettura del suo segmento a introdurre la frenata automatica di emergenza. Nel 2018, poi, la Panda Waze è stata protagonista a Pandino (Cremona) del più grande raduno al mondo di Panda, con ben 365 esemplari differenti provenienti non solo dall’Italia ma da altri Paesi europei.

ARTICOLI CORRELATI