Panda

Fiat Panda

VOTO 4/5 su 49 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Panda

Nata nel 1980 da un progetto di Giorgetto Giugiaro, la prima generazione della Fiat Panda è un piccolo grande capolavoro ingegneristico italiano. Autentica pietra miliare nel design industriale, Panda stupì per la straordinaria versatilità dello spazio interno, il design avveniristico e la proverbiale robustezza.

STORIA DEL MODELLO

Panda subì un leggero restyling nel 1986 e rimase in produzione fino al 2003: una carriera straordinariamente longeva. La prima edizione era spinta da un bicilindrico raffreddato ad aria, mentre in seguito adottò un quattro cilindri da 903 centimetri cubi. La fortunata variante 4×4 è tutt’ora considerata uno dei fuoristrada più efficaci mai costruiti: leggera e dotata di un sistema di trazione integrale semplice quanto funzionale, è tuttora ricercatissima nel mercato dell’usato. La seconda serie, nata nel 2003, cambia formula e diventa una piccola monovolume. La seconda generazione vide la messa in vendita della variante più potente di sempre, Panda 100 HP. L’attuale generazione dell’utilitaria Fiat riprende l’impostazione della seconda generazione: è una versatile monovolume urbana lunga 365 cm, larga 164 cm ed alta 155 cm. Omologata per quattro o cinque persone a seconda della versione scelta, offre un bagagliaio da 225 litri, valore che sale a 870 litri abbattendo il divano posteriore.

CARATTERISTICHE

Il design minimal ed accattivante conferisce alla nuova Panda un forte appeal, mentre le finiture dell’abitacolo si distinguono per semplicità e robustezza. Fiat Panda è offerta in abbinamento ad una vasta gamma di motori in grado di soddisfare esigenze molto diverse. Sul fronte benzina troviamo un tranquillo 1.2 da 69 cavalli ed il sofisticato bicilindrico sovralimentato 0.9 TwinAir capace di erogare ben 85 cavalli. Questi propulsore può inoltre essere ordinato in abbinamento al cambio automatico Dualogic. Il fronte Diesel è presidiato dal pluripremiato 1.3 Multijet nelle varianti da 80 e 95 cavalli. Panda offre interessanti soluzioni anche sul fronte dei carburanti alternativi: troviamo infatti il 1.2 Easy Power a doppia alimentazione benzina / GPL da 69 cavalli e Panda 0.9 TwiAir Turbo da 80 cavalli alimentata a metano, in grado di abbinare un temperamento brioso ad irrisori costi di gestione.

ALLESTIMENTI Fiat Panda
ULTIMI ARTICOLI Fiat Panda