Fiat Pandazzurri: l’edizione limitata dedicata alla Nazionale di calcio

Avete mai visto un campo di calcio diverso dal classico colore verde dell’erba? Penso proprio di no. Ebbene, se andate a Coverciano (Fi), al centro tecnico federale della Figc, trovate il campo degli allenamenti della Nazionale italiana completamente di colore azzurro. Una visone davvero strana, ma anche simpatica, che la Fiat ha escogitato per presentare la vettura simbolo degli Azzurri, che si stanno preparando in vista dei prossimi campionati europei di calcio.

Un look decisamente azzeccato, piaciuto anche ai convocati di Antonio Conte che, oltre a giocarci sopra (la vernice ad acqua è del tutto innocua) si sono sbizzarriti a scorazzare con la nuova “Pandazzurri“, serie speciale della vettura più amata dagli Italiani, lanciata per l’occasione dal brand Fca, top sponsor della Nazionale. Una Panda davvero bella, di una tinta azzurra originalissima per il marchio torinese, che accompagnerà i nostri “Eroi” (la targa della vettura prototipo donata al presidente Carlo Tavecchio era proprio ER0000I) nei loro prossimi impegni europei e mondiali.

Fiat PandazzurriPersonalizzata con una grafica studiata dal Centro Stile FCA, la Fiat Pandazzurri è disponibile con tutte le motorizzazioni in gamma: i propulsori benzina 1.2 da 69 CV e 0.9 TwinAir da 85 CV; il turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 CV, i motori Bi-fuel 0.9 TwinAir Metano da 80 CV e 1.2 GPL da 69 CV. All’esterno si distingue per le tre tonalità pastello disponibili: Azzurro Libertà, Rosso Amore e il nuovo Bianco Gelato, che richiamano i colori delle maglie dei giocatori impegnati nelle gare ufficiali: divisa azzurra per le gare giocate in Italia e divisa bianca per le trasferte.

Il rosso invece è il colore della divisa del portiere. A richiesta è possibile personalizzare ulteriormente il look della nuova serie speciale con sticker a contrasto con i numeri di gioco 1, 10 e 21, in onore del portiere Buffon, del classico numero 10 della formazione azzurra e l’ex 21 di Pirlo. Lo stemma FIGC campeggia sui parafanghi anteriori mentre i coprimozzo sono di colore azzurro o rosso. Infine, sono disponibili sticker a contrasto sulle calotte degli specchi laterali, raffiguranti le 4 stelle relative ai campionati del mondo vinti dalla Nazionale Italiana.

All’interno spiccano le cinture di sicurezza con il tricolore italiano e la decorazione originale degli schienali anteriori, che richiama la rete della porta, simbolo per eccellenza del goal. Il tessuto bicolore nero/grigio dei sedili presenta le doppie cuciture azzurre/bianche. Il tutto completato dal color titanio, che caratterizza sia la plancia sia la razza centrale del nuovo volante, oltre ai tappetini in PVC multistrato con logo “Pandazzurri”.

In occasione del lancio la Fiat Pandazzurri è proposta a 8.750 euro con un vantaggioso finanziamento, anticipo zero e tasso zero. Così, dopo la serie speciale di Italia 90, anche Pandazzurri sarà un motivo d’acquisto in più per tutti gli amanti del calcio, naturalmente tifosi della nostra rappresentativa nazionale. L’icona azzurra delle vetture Fiat è stata richiesta anche dalle concessionarie del Gruppo Fca di Belgio e Olanda.

Fiat PandazzurriL’occasione dell’invito a Infomotori.com a Coverciano è stata propizia per visitare anche il Museo del calcio che raccoglie i cimeli appartenuti ai grandi che ne hanno fatto la storia, non solo a livello italiano, ma anche europeo e mondiale, dal 1898 a oggi. Diverse sale su tre piani per 800 metri quadrati tutti da visitare, con prenotazione obbligatoria da parte dei gruppi. Aperto tutti i giorni e sabato mattina per un tuffo nel passato più o meno recente, con testimonianze vive e tangibili dello spirito che anima questo sport, e chi a esso ha votato la propria vita.

Testo e foto di Claudio Soranzo

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Fiat Panda
Articoli più letti
RUOTE IN RETE